Tennis, presentate a Bologna le Finals della Coppa Davis

5 luglio 2023 | 15:27
Share0
Tennis, presentate a Bologna le Finals della Coppa Davis

Volandri: “Bello ritornare per tutti noi. Berrettini lavora al meglio per essere presente”

Bologna – Torna la Coppa Davis a Bologna dopo l’estate del 2023 e principalmente la Fase a Gironi delle Finals. Bologna di prepara ad ospitare ancora una volta la competizione (dal 12 al 17 settembre) in cui l’Italia, direttamente qualificata sarà protagonista nel Gruppo A con Canada, Cile e Svezia. Il torneo sportivo sarà circondato da oltre 100 eventi collaterali. Il tutto è stato presentato questa mattina proprio a Bologna a Palazzo D’Accursio in Piazza Maggiore.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel; Stefano Bonaccini, Presidente della Regione; Roberta Li Calzi, Assessora allo Sport e Bilancio del Comune di Bologna; Filippo Volandri, Capitano della Nazionale Italiana in Coppa Davis e la presenza del sindaco di Casalecchio di Reno, Massimo Bosso.

Le gare si terranno nella ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno che ospiterà ancora una volta gli Azzurri. La competizione, come riporta la news di fitp.it: ‘è un risultato frutto dell’accordo tra Federazione Italiana Tennis e Padel, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, firmato lo scorso anno e valido fino al 2026, che porta all’ombra delle Due Torri uno dei quattro gironi delle fasi finali del più importante torneo al mondo a squadre del tennis maschile.

L’Italia esordirà il 13 settembre alle ore 15 contro i campioni in carica del Canada: un’occasione immediata di riscatto dopo la sconfitta dello scorso anno in semifinale contro i nordamericani, poi vincitori – per la prima volta nella loro storia – dell’ambito trofeo grazie al netto successo in finale sull’Australia.

La selezione tricolore tornerà quindi in campo venerdì 15 alle ore 15 per affrontare il Cile, per poi chiudere il proprio girone domenica 17 (sempre alle 15) contro la Svezia’.

“Il Comune e la Regione Emilia-Romagna hanno voluto con grande determinazione riportare la Coppa Davis a Bologna. Il successo dell’anno scorso dimostra che avevamo visto giusto”. Angelo Binaghi ha dichiarato: “Un anno fa riportammo la Davis a Bologna convinti che passione e professionalità di un magnifico lavoro di squadra avrebbero garantito il successo dell’evento. Credo che il successo organizzativo dello scorso anno, oltre che sportivo della nostra nazionale, testimonino che avevamo visto giusto.

Non vediamo l’ora di tornare in campo, intanto perché abbiamo nella mente ancora il ricordo del palazzetto di Casalecchio di Reno gremito di tifosi che incitavano la nostra nazionale. E poi perché pensiamo che il risultato finale, il terzo posto mondiale comunque di grande prestigio, non dia alle nostre ambizioni il giusto riscontro, che sia stato soprattutto il frutto di una serie di infortuni difficilmente ripetibili che hanno rovinato la festa ai nostri giocatori.

Come tutte le rivincite che si rispettino, siamo contenti di sfidare subito nel primo incontro i detentori del titolo del Canada, che ci hanno sconfitto in semifinale lo scorso anno. Si tratta di prendere il toro per le corna, come si suol dire. Siamo consapevoli di essere capitati in un girone molto difficile.

“Ci sono tre squadre molto forti ma, lo dico senza timore di essere smentito nemmeno dal nostro capitano Filippo Volandri, la nostra squadra non ha paura di nessuno. Giochiamo questo girone per vincerlo e abbiamo qualche motivo in più per farlo. Il primo è far sentire, con la nostra nazionale, il nostro Paese più vicino alle popolazioni colpite dall’alluvione, ridare loro forza ed entusiasmo per una rapida riparrenza. E lo faremo per Nicola Pietrangeli che in quei giorni compirà i suoi primi 90 anni e continua ad essere per noi, per la nostra squadra e la nostra Federazione, un esempio, una bandiera, una fonte di ispirazione per il nostro vivere quotidiano”. Ha concluso Binaghi come riporta la news di fitp.it.

“Siamo contenti di ritornare di nuovo a Bologna. Mi è stato chiesto che cosa si può migliorare rispetto all’anno passato? Ed io rispondo: Probabilmente niente. La città ci ha spalancato le braccia e ci ha accolto in maniera importante. Alcuni giocatori dicono che avere avuto il palazzetto già pieno è stato quel punto di valore in più che ci ha dato la spinta e ha fatto tanta differenza”. Ha detto Filippo Volandri.

“Abbiamo una grande opportunità di giocare di nuovo contro il Canada che come sapete benissimo ci ha eliminato al doppio di spareggio in semifinale l’anno passato – ha aggiunto il Capitano degli Azzurri come diffonde fitp.it – . Così come era accaduto con la Croazia (che aveva sconfitto l’Italia nei quarti del 2021; ndr) che abbiamo trovato e battuto sempre l’anno scorso qui a Bologna. Contenti e felici quindi di tornare in una città che, ripeto, ci ha aperto ne braccia e con la stessa richiesta di spingerci ancora siamo orgogliosi di tornare a Bologna”. E ha aggiunto, come riporta l’Ansa: “Matteo Berrettini avrà bisogno di un po’ di tempo per tornare nello stato migliore ma sta lavorando duramente proprio per questo. È un giocatore che la maglia azzurra la sente tantissimo e tiene tantissimo alla maglia azzurra e farà di tutto per essere a Bologna e disputare le Finals di Coppa Davis”.

Di seguito, il programma completo dei match del Gruppo A (fitp.it)

Martedì 12, ore 15: Svezia vs Cile

Mercoledì 13, ore 15: Canada vs Italia

Giovedì 14, ore 15: Canada vs Svezia

Venerdì 15, ore 15: Italia vs Cile

Sabato 16, ore 15: Canada vs Cile

Domenica 17, ore 15: Italia vs Svezia

Le prime due classificate del gruppo si qualificheranno insieme alle vincitrici degli altri 3 gironi – giocati a Manchester (Regno Unito), Valencia (Spagna), Croazia (sede da definire) – per le Final 8 in programma al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga dal 21 al 26 novembre 2023.

(foto@internazionaliBNLditalia.com/Sposito)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche