Final 8 della Coppa Davis, Volandri dirama la convocazioni: c’è Sinner e attende Berrettini

23 ottobre 2023 | 19:53
Share0
Final 8 della Coppa Davis, Volandri dirama la convocazioni: c’è Sinner e attende Berrettini

Gli Azzurri in campo a Malaga il 23 novembre per i quarti di finale

Roma – E’ stata diffusa la lista dei convocati per le Finals della Coppa Davis che si svolgerà a Malaga, in Spagna, dal 21 al 26 novembre. Si sfideranno le migliori otto squadre del mondo per aggiudicarsi l’ambito Trofeo di Tennis, che equivale a un Mondiale.

Ci saranno Matteo Arnaldi, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Jannik Sinner. Sono i convocati dal capitano della nazionale italiana Filippo Volandri. Matteo Berrettini sta lavorando duramente per recuperare dall’infortunio alla caviglia ed essere pronto per la Coppa Davis e Volandri monitora il suo Azzurro.

L’Italia scenderà in campo il 23 novembre alle ore 10 con l’Olanda, per i quarti di finale della Final 8.

In caso di passaggio del turno, gli Azzurri sfiderebbero in semifinale la vincente tra la Serbia di Novak Djokovic e la Gran Bretagna, vincitrice del Gruppo B.

Volandri: “Scelti i cinque che ora danno più certezze” (Ansa)

“I convocati per la Final 8 sono Arnaldi, Bolelli, Musetti, Sinner e Sonego. Questa è la squadra che al momento dà maggiori certezze. Berrettini sta lavorando duramente per recuperare al 100%: per lui, come per tutti gli altri, vale appunto il criterio generale di selezione, basato sulle garanzie fisiche e tecniche che si possono fornire. Monitoreremo i progressi nelle prossime settimane”. Così Filippo Volandri, capitano dell’Italia di tennis in Coppa Davis, commenta le sue convocazioni. “A Malaga torneremo con l’obiettivo di vincere, è innegabile – aggiunge Volandri -. Abbiamo dimostrato di avere cuore, carattere e tanta, tantissima qualità. La strada verso il titolo sarà lunga e impervia, ne siamo consapevoli. A questi livelli, non sono ammessi errori: bisogna conservare sempre la massima compattezza e concentrazione in ogni momento. E questo dovremo farlo, ovviamente, a partire dal primo confronto che ci vede opposti all’Olanda. È una nazionale davvero temibile che ha chiuso la fase a gironi in testa al suo gruppo, battendo un avversario di altissimo livello come gli Stati Uniti. Hanno degli ottimi singolaristi e un doppio di assoluto livello”. “Stiamo lavorando per farci trovare pronti e lo saremo. Posso contare su un gruppo composto da ragazzi straordinari, sotto ogni punto di vista, pronti a dare il massimo per rappresentare questi colori. Non c’è niente di più gratificante che indossare e lottare per la maglia azzurra”, conclude Volandri.

Foto Sposito/FITP

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche