IL BILANCIO |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali, l’Italia del Ciclismo chiude con 11 medaglie. Il Paraciclismo vince 19 allori

13 agosto 2023 | 21:12
Share0
Mondiali, l’Italia del Ciclismo chiude con 11 medaglie. Il Paraciclismo vince 19 allori

Il presidente Dagnoni: “Puntiamo sempre in alto. Gli atleti credono nel progetto in vista dei Giochi”

Glasgow – Si chiudono con uno splendido bronzo i Mondiali di Ciclismo per l’Italia. Nella BMX Juniores Tommaso Frizzarin è salito sul podio: “Quest’anno per me è stato tutto in salita, ma concludere con questa medaglia mi lascia una grande soddisfazione. La gara è stata molto divertente: in finale sono partito un po’ largo perché ho sbagliato il quarto di finale, passando in prima curva, ma me la sono giocata fino alla fine con il colombiano e ho avuto la meglio”. Ha dichiarato il giovane azzurro come riporta la nota di federciclismo.it.

E’ stata una competizione ricca di podi nel modello multievent in tutte le categorie di gara e di età. Gli Azzurri vincono 11 medaglie in totale (2 ori, 4 argenti e 5 bronzi), con tredicesimo posto nel Medagliere (12° per numero di medaglie). Il Paraciclismo festeggia anch’egli tante medaglie. Sono 19 nel complesso (5 ori, 5 argenti e 9 bronzi) con il settimo posto nel medagliere.

STRADA – 1 oro, 1 argento, 1 bronzo

PISTA – 1 oro, 1 argento, 2 bronzi

PISTA PARALIMPICA – 3 argenti, 1 bronzo

STRADA PARALIMPICA – 15 medaglie

BMX – 1 bronzo

XCO – 1 argento

MEDIOFONDO – 1 argento, 1 bronzo

Il bilancio del Presidente Dagnoni (federciclismo.it)

“Sono stati Mondiali particolari, dal punto di vista logistico e con un programma intenso, che hanno richiesto un impegno maggiore da parte di tutti. Per questo voglio ringraziare atleti, tecnici e staff e fare loro i complimenti per come li hanno affrontati. Il ciclismo italiano è abituato ad essere nelle parti alte del medagliere e senza dubbio mancano all’appello diverse medaglie, vista l’incredibile collezione di quarti posto e piazzamenti di questi Mondiali.

Le cause sono diverse, alcune contingenti, come un programma che ha penalizzato alcuni nostri atleti impegnati su pista e che potevano anche essere utili nella prova in linea. Paghiamo anche una stagione intensa e sfortunata (penso soprattutto al settore femminile di strada e pista).

Altre cause sono legate alla cronica assenza di impianti. Una battaglia che portiamo avanti da tempo e che ci spinge a rinnovare il nostro appello alle Istituzioni affinché si possa trovare velocemente una soluzione soprattutto per quelle strutture (come Montichiari e Spresiano) che potrebbero essere messe a disposizione delle società in tempi brevi. Ricordo che gli impianti, non solo quelli per la pista ma anche per il BMX e il fuoristrada, permettono la preparazione dell’alto livello e sono strategici per la pratica di base, l’unica in grado di garantire un ricambio nel tempo.

Ultimo, ma non meno importante, il tema della sicurezza per chi usa la bicicletta che è vitale anche per i nostri atleti e atlete. Sarà forse un caso che i paesi in questo momento leader su strada sono anche quelli con il rapporto più favorevole di piste ciclabili/abitanti?

Nonostante questo, in ottica olimpica e paralimpica sono ottimista. I Mondiali di fine quadriennio hanno valore soprattutto guardando ai Giochi e noi stiamo lavorando per farci trovare pronti. Abbiamo atleti che credono nel nostro progetto e con i quali prepareremo nei prossimi mesi un programma mirato di avvicinamento all’evento. Confidiamo, da questo punto di vista, anche nella collaborazione dei rispettivi team, affinché insieme si possa trovare un percorso condiviso.

Abbiamo talenti indiscussi come Ganna, Balsamo, Longo, Milan, Fidanza, Consonni, Viviani.. solo per citarne alcuni, e giovani di grandi speranze come Milesi, Bianchi, Predomo, Avondetto, Paccagnella e i ragazzi del BMX (oggi a medaglia e in finale) che stanno crescendo rapidamente; il settore paralimpico si conferma tra i primi al mondo e anche sulla pista paralimpica stiamo facendo rapidi progressi grazie al lavoro svolto con i tandem. Io sono fiducioso.”

(foto@MaurizioBorserini-federciclismo.it)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link