I CONVOCATI |
Altri sport
/
Sport
/

Ciclismo su Strada, gli Azzurri per gli Europei: Ganna e Viviani guidano l’Italia

18 settembre 2023 | 15:31
Share0
Ciclismo su Strada, gli Azzurri per gli Europei: Ganna e Viviani guidano l’Italia

La competizione in Olanda dal 20 al 24 settembre

Drenthe – Ameno di 48 ore dall’inizio della nona edizione degli Europei di ciclismo su strada, che si svolgerà a Drenthe, in Olanda, fino a domenica prossima, sono state diramate le convocazioni delle Nazionali azzurre che prenderanno parte all’evento.

Nella prova in linea Elite ci sarà Filippo Ganna, con lui, a guidare un gruppo di corridori esperti, Matteo Trentin ed Elia Viviani.

Per gli Under 23, invece, si correrà con il doppio impegno di onorare l’europeo e di confermare la leadership in Coppa delle Nazioni, conquistata grazie alle ottime prestazioni nel Tour de l’Avenir. A caccia dei 14 titolo in palio, andranno in tutto 850 corridori di quaranta Paesi.

“Il gruppo uomini elite è composto da elementi di esperienza, ognuno con un ruolo importante e ben definito – commenta il ct, Daniele Bennati -, e correrà con l’intento di supportare i due punti di riferimento, Ganna e Trentin. E’ con noi anche Viviani, presenza è fondamentale: è un uomo squadra ed un grande regista. Un enorme valore aggiunto”. la squadra comprende anche Edoardo Affini, Luca Mozzato, Andrea Pasqualon, Matteo Sobrero e Mattia Cattaneo.

Gli ultimi due faranno anche la crono individuale, come spiega il ct del settore, Marco Velo: “Assieme a Sobrero e Cattaneo nella staffetta mista correrà Affini, mentre il terzetto femminile Elite sarà composto da Vittoria Guazzini, Elisa Longo Borghini ed Elena Cecchini. Le nostre aspettative sono molto alte. Sono fiducioso, sarà un grande Europeo”.

Per la categoria donne elite sono state convocate Elisa Balsamo, Silvia Zanardi, Ilaria Sanguineti, Elena Cecchin, Barbara Guarischi, Soraya Paladin, Sofia Bertizzolo e Silvia Persico. “La squadra è composta dalle atlete che in questo momento sono performanti o, come il caso di Balsamo, che stanno tornando al top della forma dopo un lungo stop – afferma il ct, Paolo Sangalli -. Nella prova in linea non ci sarà Longo Borghini, con cui abbiamo preso insieme a malincuore la decisione e con la quale ci siamo dati appuntamento nel 2024″.

(Ansa)(foto@federciclismo.it)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link

Leggi Anche