Un nuovo ambasciatore russo in Vaticano: “Il Papa vuole parlare di nuovo con Kirill”

19 settembre 2023 | 11:32
Share0
Un nuovo ambasciatore russo in Vaticano: “Il Papa vuole parlare di nuovo con Kirill”

Nel Palazzo Apostolico l’incontro tra il Pontefice e Ivan Soltanovsky, nuovo ambasciatore di Russia presso la Santa Sede. Il diplomatico: “Francesco vuole anche che la missione di Zuppi prosegua”

Città del Vaticano – Mosca invia Oltretevere un nuovo ambasciatore. Papa Francesco lo ha incontrato poche ore fa nel Palazzo Apostolico, in Vaticano.  Si tratta di Ivan Soltanovsky. Classe 1955, è sposato e ha una figlia. Si è laureato presso l’Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali presso il Ministero degli Affari Esteri dell’Urss. È entrato nel servizio diplomatico nel 1977 e ha ricoperto degli incarichi presso: i Consolati Generali in Karachi, Pakistan e in Calcutta, India; l’Ambasciata in India; la Rappresentanza Permanente presso l’Osce. Inoltre è stato Vice Rappresentante Permanente presso la Nato e Rappresentante presso il Consiglio d’Europa (2015 – 2022).

L’ambasciatore della Federazione Russa presso la Santa Sede, in un’intervista all’agenzia di stampa russa Ria Novosti, ha poi reso noti i contenuti del dialogo avvenuto in Vaticano nella tradizionale presentazione delle Lettere Credenziali al Pontefice, che ha espresso la speranza di incontrare di nuovo il Patriarca Kirill: “Papa Francesco ha ricordato calorosamente il suo incontro con il Patriarca Kirill all’Avana e ha espresso la speranza che non sarà l’ultimo e che potrà vedere di nuovo il Primate della Chiesa ortodossa russa”, ha detto a Ria l’ambasciatore russo, che ha portato al Papa i saluti del capo della Chiesa ortodossa russa.

L’incontro dell’Avana a cui si fa riferimento, fra il Patriarca Kirill e Papa Francesco, risale al 12 febbraio del 2016 nella capitale cubana. Doveva seguirne un altro in Kazakistan durante il Congresso mondiale dei leader religiosi lo scorso agosto, ma Kirill diede forfait all’ultimo. Dall’inizio del conflitto sono state diverse le “frecciatine” mandate dal Santo Padre al Patriarca (leggi qui). C’è stato anche una videochiamata tra i due (leggi qui) ma poi nessun incontro di persona.

Al nuovo ambasciatore russo, il Pontefice ha espresso anche l’interesse a continuare la missione di pace del cardinale Matteo Zuppi per l’Ucraina. Il diplomatico ha anche riferito di avere discusso con il Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, delle questioni attuali dell’agenda internazionale, tra cui la situazione in Ucraina. Venerdì il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, aveva dichiarato che Zuppi si recherà di nuovo in Russia e aveva aggiunto: “Siamo pronti a incontrare tutti, pronti a parlare con tutti” (leggi qui).

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte