MONDIALI CANOA SLALOM |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Canoa Slalom e Kayak Cross, l’Italia porta sette Azzurri in semifinale

21 settembre 2023 | 21:18
Share0
Mondiali di Canoa Slalom e Kayak Cross, l’Italia porta sette Azzurri in semifinale

Horn e De Gennaro, già plurimedagliati, si giocheranno l’ingresso alla gara per la medaglia

Londra – E’ stata una intensa terza giornata di gare sul canale olimpico di Lee Valley a Londra, dove è in corso il Mondiale di canoa slalom e kayak cross, valido per la qualificazione olimpica di Parigi 2024. L’Italia porta in semifinale sette Azzurri, che scenderanno in gara domani.

Il racconto delle gare (federcanoa.it)

Italia che si conferma al vertice del movimento portando in semifinale i K1 maschili di Giovanni De Gennaro e Xabier Ferrazzi, ed il K1 femminile di Stefanie Horn. Dopo le quattro semifinali di ieri conquistate nel C1 da Paolo Ceccon, Raffaello Ivaldi, Elena Borghi e Marta Bertoncelli, sale così a sette il totale delle barche italiane che nel weekend andranno caccia di una finali iridate e pass olimpici.

Qualificazione semifinale senza difficoltà per Giovanni De Gennaro (Carabinieri) che scende con maturità e consapevolezza il tracciato di Lee Valley, assicurandosi il settimo tempo con il crono velocissimo di 79.96, tra i pochi sotto gli 80 secondi complessivi. Vertice occupato dalla Repubblica Ceca di Jakub Krejci (79.11), che stacca di un centsimo l’oro di Tokyo 2020 Jiri Prskavec.

Buona la seconda, invece, per Xabier Ferrazzi (CKC Valstagna), abile a mettere tutti in riga realizzando il miglior tempo della seconda run. Dopo un esordio poco brillante a causa di un passaggio irregolare sulla porta 19, l’occasione arriva con una perfetta seconda discesa chiusa in 80.22. Il diciottenne di Valstagna di Valbrenta, forte del titolo di categoria junior vinto Cracovia un mese fa e sulle orme di papà Pierpaolo Ferrazzi, ipoteca il posto nella sua prima semifinale iridata di massima categoria.

Conclude, invece, l’avventura iridata l’argento mondiale di Bratislava 2021, il bolognese Marcello Beda (Aeronautica Militare). A togliere all’azzurro ogni possibilità di qualificazione è lo sfortunato salto della porta 21 (50), che gli preclude irreversibilmente li l’accesso tra i migliori quaranta facendolo stazionare in 58^ posizione.

Conferma le aspettative il K1 femminile di Stefanie Horn. L’atleta italo-tedesca, in forze alla Marina Militare, passa il turno senza difficoltà con l’undicesimo tempo (89.90). L’azzurra scende veloce e pulita nella parte alta del tracciato, realizzando un primo intertempo a soli 4 centesimi dalla tedesca Funk leader di giornata. La seconda metà di gara è sporcata da un tocco sulla risalta 12, che però non le preclude la qualificazione per direttissima.

Nulla da fare per Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre) che realizza troppe penalità in prima run (6) e, seppur con una seconda discesa esente da errori, non riesce ad imporsi tra le miglior dieci, finendo 13^ a 92.85.

Foto federcanoa.it/claeyssens martin

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link