MONDIALI CANOA SLALOM |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Canoa Slalom, quattro barche dell’Italia volano in semifinale

20 settembre 2023 | 21:33
Share0
Mondiali di Canoa Slalom, quattro barche dell’Italia volano in semifinale

Tanta la pioggia caduta sulla Lee Valley. Dopo il bronzo del C1 Maschile, gli Azzurri cercano le altre medaglie

Londra – Si è svolta la seconda giornata a Londra per i Mondiali di Canoa Slalom, che mettono in palio il pass per Parigi 2024. Tanta la pioggia caduta sul percorso gara della Lee Valley, ma tuttavia non ha impedito alle gare di canoa slalom e di kayak cross di svolgersi.

E allora, dopo le prove della giornata d’esordio di ieri e il prezioso bronzo conquistato dal Team della C1 Maschile, sono scesi ancora in gara gli Azzurri della monopala per le qualificazioni maschili. Lo hanno fatto anche le Azzurre e nella stessa specialità.

Di seguito il racconto delle gare e il regolamento di qualifica per Parigi 2024 (federcanoa.it)

Italia che accorcia le distanze verso Parigi e porta in semifinale quattro barche: Raffaello Ivaldi (Marina Militare) e Paolo Ceccon (Carabinieri) nel C1 maschile; Marta Bertoncelli ed Elena Borghi (Carabinieri) nel C1 femminile.

Elena Micozzi (Marina Militare) e Roberto Colazingari (Carabinieri), rispettivamente i terzi C1 in gara al femminile e al maschile, escono dai giochi non riuscendo ad accedere nella selezione dei migliori 30.

Ad ipotecare la prima semifinale è Marta Bertoncelli (Carabinieri), che nonostante le condizioni atmosferiche proibitive caratterizzate da un forte vento, riesce a portare a termine una prova controllata in 102.44 (2), utile a concludere in sedicesima posizione.

Elena Borghi, invece, dopo essere rimasta fuori dalle prime venti per soli 4 decimi e con condizioni atmosferiche nettamente migliorate, realizza una seconda manche da manuale con il terzo miglior crono di specialità  (96.33), lasciando addirittura dietro di lei la campionessa olimpica in carica Jessica Fox.

Eliminazione amara per Elena Micozzi che nella seconda run subisce una penalizzazione di 50’ per il passaggio irregolare in porta 17, oltre a ulteriori 4 di pelati per i tocchi sulla combinazione 14-15, risultato che la relega in 157.13 alla 29^ posizione.

Dopo l’oro in coppa del mondo conquistato meno di due settimane fa, Raffaello Ivaldi si conferma in piena forma nella prova del C1 maschile. L’azzurro, consapevole delle proprie capacità, affronta a linee sicure riuscendo a mantenere la concentrazione. Realizza così il tempo di 84.40, secondo solo al giovane talento spagnolo Miquel Trave, leader di giornata (84.07). Accede tra i migliori trenta anche Paolo Ceccon, finito 27° in prima manche ma abille a chiudere la seconda con l’ottavo tempo (87.63), che gli apre le porte della semifinale. Conclude l’avventura iridatache  penalità in porta 16 scivola ventiduesimo in 90.80, rimanendo fuori dai ripescaggi.

Oltre ai titoli iridati, nelle giornate di venerdì e sabato si assegneranno i pass olimpici per i Giochi di Parigi 2024. Per la canoa slalom, ogni nazione potrà conquistare una sola carta olimpica per disciplina e per genere: sul canale di Londra saranno quindi al via in semifinale sedici paesi sia nel C1 femminile che nel C1 maschile, per soli dodici biglietti per i prossimi Giochi Olimpici.

Foto federcanoa.it – claeyssens martin

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link