LA CELEBRAZIONE |
Altri sport
/
Sport
/

Parakarate, gli atleti della Nazionale Fijlkam al Consiglio dei Ministri: Abodi premia gli Azzurri

21 settembre 2023 | 16:03
Share0
Parakarate, gli atleti della Nazionale Fijlkam al Consiglio dei Ministri: Abodi premia gli Azzurri

Il Ministro dello Sport si è congratulato con gli Azzurri per le vittorie ai Virtus Global Games

Roma – Ieri è stata una giornata di grande importanza per lo sport italiano. Nella mattinata, il Ministro per lo Sport e i Giovani, On. Andrea Abodi, ha incontrato la delegazione italiana Fisdir che ha partecipato ai Virtus Global Games 2023 di Vichy e, nel primo pomeriggio, l’Aula della Camera ha approvato all’unanimità la proposta di legge che inserisce la tutela dello sport in Costituzione. (leggi qui)

L’incontro tra il Ministro e la delegazione FISDIR (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo-relazionali) è avvenuta presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La delegazione ha ricevuto un diploma ed una Costituzione, in ringraziamento per quanto fatto ai Virtus Global Games di Vichy, andati in scena dal 4 al 10 giugno e dove la Nazionale ha partecipato conquistando ben 85 medaglie. Numeri che mostrano quanto sia virtuoso e ampio il mondo della disabilità intellettiva e relazionale.

Anche la Fijlkam, naturalmente, era presente all’incontro con i suoi 4 atleti del parakarate Mattia Allesina, Federica Yakymashko, Daniele Alfonsi e Daniele Montanari. I ragazzi, che ai VIRTUS hanno conquistato un oro e un bronzo, da diversi anni, ormai, fanno grandi prestazioni e vittorie prestigiose in campo internazionale. Ad accompagnarli, c’erano il presidente Domenico Falcone, la Consigliera Cinzia Colaiacomo e il maestro Luca Nicosanti.

“Celebriamo le medaglie e le vittorie perché quello che state facendo voi è promuovere la cultura della speranza e della fiducia, del saper cogliere le opportunità” ha detto, tra le altre cose, il Ministro.

Durante l’incontro hanno preso parola anche il Presidente Fisdir Marco Borzacchini e il presidente CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli, che ha aggiunto: “Tutto questo assume un significato enorme nel giorno dell’ingresso dello sport nella Costituzione”.

E, in effetti, all’incirca nelle stesse ore, si stava raggiungendo un risultato storico. L’Aula della Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge costituzionale che inserisce la tutela dello sport e il diritto allo sport in Costituzione. Voto arrivato all’unanimità con 312 sì.

Nell’articolo 33 della Carta costituzionale si legge: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

(Fonte fijlkam.it)(foto@Fijlkam)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link