MONDIALI DI KARATE E PARAKARATE |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali, Federica Yakymashko conquista uno splendido bronzo nel parakarate

27 ottobre 2023 | 20:55
Share0
Mondiali, Federica Yakymashko conquista uno splendido bronzo nel parakarate

La squadra maschile di kumite ottiene la finale per il terzo posto. Da domani tutti i match per il podio

Budapest – Ultima giornata di eliminatorie ai Mondiali di Karate e Parakarate a Budapest. Dopo le finali conquistate negli scorsi giorni (sette nel karate e 5 nel parakarate disputate oggi), l’Italia colleziona altri match per la medaglia.

Sono scese sul tatami le squadre di kumite. Come riporta la nota di fijlkam.it ‘Quella maschile, campione del mondo in carica, ha conquistato la finale per il bronzo e nella giornata di domenica se la vedrà contro la squadra azera. È la 13esima finale degli azzurri (di cui 3 già disputate nel parakarate).

Gli Azzurri sono partiti vincendo in rimonta sul Giappone sul risultato finale di 3-1 ma al secondo turno si sono fermati contro la squadra kuwaitiana sul 3-0. Ripescati, hanno combattuto prima con il Kosovo e poi con la Slovacchia, vincendo 3-0 e 3-1 e meritando così la finale per il terzo gradino del podio.

La squadra femminile non è invece riuscita a passare il primo turno di gara, cedendo il passo alla Slovacchia e senza possibilità di ripescaggio.

Da domani iniziano anche le finali dei senior e, quelle per l’oro, andranno in diretta su Sky Sport Max. Il primo blocco a partire dalle 12:15, il secondo a partire dalle 18:00’.

Ma non solo. Per quanto riguarda il parakarate, la nazionale italiana ha vinto la medaglia di bronzo con Federica Yakymashko e conquistato un’altra finale, la tredicesima in totale, con la squadra maschile di kumite.

Yakymashko, nella categoria Intellectually Impaired K21, dopo aver battuto nella sua finalina l’ungherese Dora Paulovics 39.9 a 38.2, ha confermato il bronzo dei Virtus Global Games di Vichy.

Benedetta Belotti, vicecampionessa europea, nella categoria Blind/Visually Impaired, ha perso il bronzo. La sua avversaria egiziana Rewan Alamir ha messo al collo l’alloro del terzo posto.

Daniele Alfonsi, nella categoria Intellectually Impaired K22, si è piazzato in quinta posizione. Si è arreso all’egiziano Hazem Elsabbagh.

Ecco i finalisti italiani di domani (fijlkam.it)

Per l’oro:

Erminia Perfetto – 50 kg kumite – senior

Mattia Allesina – kata – parakarate

Per il bronzo:

Angelo Crescenzo – 60 kg kumite – senior

Clio Ferracuti – +68 kg kumite – senior

Terryana D’Onofrio – kata – senior

Mattia Busato – kata – senior

I finalisti di domenica (in onda per l’oro alle 14:30 su Sky Sport 258):

Per l’oro:

Squadra kata femminile – senior

Valerio Di Cocco – kata – parakarate

Per il bronzo:

Squadra kata maschile – senior

Squadra kumite maschile – senior

La diretta streaming delle finali per il bronzo è disponibile sul canale YouTube della WKF.

Per tutti i risultati e i tabelloni clicca qui.

Per la composizione delle squadre azzurre, invece, qui.

Foto Fijlkam

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link