CHAMPIONS LEAGUE |
Calcio
/
Sport
/

Champions League. Disastro Psg, gode il Newcastle! Il Milan sbatte sul muro del Dortmund

5 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Champions League. Disastro Psg, gode il Newcastle! Il Milan sbatte sul muro del Dortmund

Si è chiusa la seconda giornata di Champions League. Le luci della ribalta sono tutte per il NewCastle, che ha rifilato 4 schiaffoni al Paris Saint-Germain

Milano – Si è chiusa ufficialmente la seconda giornata di Champions League, iniziata la sera di martedì 3 ottobre (leggi qui). La Coppa dalle Grandi Orecchie ha dimostrato, ancora una volta, perchè è la competizione più amata e seguita dai tifosi, a prescindere dalla squadra del cuore: partite entusiasmanti, risultati mai scontati, prodezze e gaffe. E se della Lazio uscita vittoriosa sul campo del Celtic ne abbiamo parlato (leggi qui), diamo un’occhiata a quello che è successo in giro per l’Europa.

Champions League, com’è andata l’ultima giornata

Come di consueto, le prime gare si sono giocate alle 18:45: in campo Atletico Madrid-Feyenoord e Anversa-Shakhtar Donetsk. Entrambe gare dal sapore spettacolare.

L’Atletico Madrid, reduce dal pari-beffa contro la Lazio, era chiamata alla vittoria per non mettere in discussione la sua qualificazione. La partita è iniziata in salita per gli uomini di Simeone: il Feyenoord è andato in vantaggio con l’autogol di Hermoso, ma poco dopo Morata ha pareggiato i conti. C’è spazio per un altro gol di entrambe le squadre nel primo tempo, che si chiude per 2-2. Ma un’altra rete di Morata ad inizio ripresa, che ha così siglato la sua doppietta, ha congelato il risultato sul 3-2.

In Svizzera invece l’Anversa è incredibilmente crollato sotto i colpi dello Shakhtar. La squadra di casa si era portata in vantaggio per 2-0, ma nel secondo tempo gli ucraini hanno ribaltato completamente la situazione imponendosi per 2-3. 

Alle 21 poi sono scese in campo le altre squadre. A cominciare dal Milan, vincitore di ben 7 Champions League, sul campo del Borussia Dortmund. I rossoneri hanno dovuto rinviare ancora il loro appuntamento non solo con la vittoria, ma anche con il gol: dopo lo 0-0 con il NewCastle è infatti arrivato un altro pareggio a reti bianche. Poco male, considerando il grande equilibrio nel girone, ma per il passaggio del turno ci vorrà molto di più.

E a proposito di NewCastle, è proprio al Saint James Park che è andato in scena il risultato sorprendente della serata. Gli inglesi hanno infatti rifilato 4 schiaffoni al Paris Saint-Germain, che conferma di essere una squadra piena zeppa di talento (e quattrini), ma in cui la coesione non esiste. Non c’è mai stata gara, con il primo tempo che si è chiuso per 2-0. Il NewCastle ha chiuso la pratica nel secondo tempo mettendo a segno altri due gol, mentre la rete di Hernandez utile solo ai fini del tabellino. Al termine del match gli inglesi si sono lasciati andare ad una grande festa (clicca qui)

Tutto facile per il Manchester City, che si è imposto per 3-1 contro un volenteroso Lipsia. I tedeschi sono andati addirittura in vantaggio sul finire del primo tempo, ma nei secondi 45′ minuti la squadra di Guardiola ha rimesso le cose in chiaro.

Chiudiamo con la vittoria del Barcellona sull’ostico campo del Porto: i blaugrana si sono imposti per 0-1 grazie a Ferran Torres. Da segnalare l’espulsione di Gavi in pieno recupero. (Foto: X @NUFC)

Champions League

Foto: X @ChampionsLeague