MONDIALI DI SCHERMA PARALIMPICA |
Altri sport
/
Sport
/

Scherma Paralimpica, Giordan è argento mondiale nella sciabola a squadre

6 ottobre 2023 | 21:06
Share0
Scherma Paralimpica, Giordan è argento mondiale nella sciabola a squadre

L’atleta di Fiumicino sale sul podio con Paolucci e Dei Rossi. Domani le fiorettiste in gara

Terni – La quarta giornata di gare ai Campionati del Mondo di Scherma Paralimpica Terni 2023, regala all’Italia la nona medaglia: è l’argento della squadra di sciabola maschile. Il terzetto degli sciabolatori italiani, composto da Edoardo Giordan, Gianmarco Paolucci e Matteo Dei Rossi, è salito sul secondo gradino del podio fermandosi solo al cospetto della Cina.

Gli Azzurri, da testa di serie numero 1 del tabellone, hanno debuttato nei quarti di finale con un’autentica prova di forza contro la Polonia. Costretti a inseguire del punteggio per lunghi tratti del match, i ragazzi del CT Marco Ciari hanno ribaltato l’assalto nelle ultime quattro frazioni, con Paolucci e Dei Rossi a giocarsela punto a punto prima del parziale conclusivo di 6-1 piazzato da Giordan, che è valso il successo per 45-41. In semifinale l’Italia ha trovato l’India, che aveva beneficiato del ritiro della Gran Bretagna per un problema fisico a un componente della squadra. Il quartetto azzurro ha dominato la sfida, imponendosi con il punteggio di 45-11 e ottenendo così il pass per la finale contro la Cina. Un incontro emozionante con la formazione asiatica che è partita a mille fino alla quarta frazione chiusa sul punteggio di 20-1. Nel quinto assalto è salito in pedana Edoardo Giordan che con uno straordinario 24-1 ha riportato il match in equilibrio con il sorpasso italiano. La rimonta incredibile del romano, spinto a gran voce dal folto pubblico del PalaTerni, non è però bastata agli azzurri per vincere la finale, con la Cina che è tornata avanti ed ha chiuso per 45-35. Una medaglia d’argento, comunque, che conferma ai vertici internazionali la squadra italiana pochi mesi dopo il titolo europeo conquistato a Varsavia.

Niente medaglia ma tanti applausi per l’Italia della spada femminile, in pedana con Alessia Biagini, Sofia Brunati, Rossana Pasquino e Julia Anna Markowska.

Le spadiste del Commissario tecnico Francesco Martinelli sono entrate in scena negli ottavi di finale, dove hanno battuto con grande autorità il Brasile per 45-27. Nei quarti è arrivato l’assalto contro la Francia, che le azzurre hanno condotto a testa altissima, sfiorando un’impresa che avrebbero decisamente meritato. Alla fine però sono state le transalpine a imporsi 45-42, dirottando l’Italia al tabellone dei piazzamenti. Qui l’Italia ha perso contro Hong Kong e Polonia, chiudendo all’ottavo posto finale.

Domani quinta giornata con le ultime prove individuali di fioretto femminile e di spada maschile. Alle 9.30 partirà la gara di fioretto femminile B con Alessia Biagini e Bebe Vio Grandis. Stesso orario di partenza per la spada maschile A, per l’Italia in pedana Matteo Betti, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan ed Emanuele Lambertini. Dalle 13.30 il via della competizione di fioretto femminile A con Rebecca D’Agostino, Andreea Ionela Mogos e Loredana Trigilia. Iniziano in contemporanea anche le prove di spada maschile B (Davide Costi, Salvatore De Falco, Michele Massa e Gianmarco Paolucci) e della categoria C (Claudio Radicello, Leonardo Rigo, William Russo e Michele Venturi).

Fasi finali in diretta sul canale Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) e su Rai Play dalle ore 17.

Foto Team Bizzi-Federscherma

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link