I CONVOCATI |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Scherma Paralimpica, la lista dei convocati: c’è Bebe Vio

24 agosto 2023 | 21:30
Share0
Mondiali di Scherma Paralimpica, la lista dei convocati: c’è Bebe Vio

Nella lista degli atleti azzurri Edoardo Giordan e Rossana Pasquino

La Federazione Italiana Scherma ha diramato oggi le convocazioni per i Campionati del Mondo Paralimpici Terni 2023. Sono 15 gli atleti azzurri prescelti per la kermesse iridata in programma dal 3 all’8 ottobre, evento che riaccenderà sull’Italia tutti i riflettori della scherma internazionale dopo lo straordinario successo dei Mondiali Olimpici di Milano. Anche i Campionati del Mondo Paralimpici saranno validi per la Qualifica ai Giochi di Parigi 2024. Oltre al prestigio per le medaglie iridate in palio, dunque, sulle pedane umbre saranno in gioco punti decisivi per i pass alle Paralimpiadi del prossimo anno.

Il Coordinatore del settore paralimpico della FIS, Dino Meglio, e i Commissari tecnici Simone Vanni per il fioretto, Francesco Martinelli per la spada e Marco Ciari per la sciabola hanno convocato 7 donne e 8 uomini, ma la pattuglia italiana in gara al Mondiale di Terni sarà ancora più folta, rinforzata da altri atleti che saranno autorizzati a partecipare.

Nella lista dei prescelti spicca il ritorno, anche in un grande evento che “assegna titoli” (dopo il rientro con tre vittorie in altrettante gare di Coppa del Mondo), di Bebe Vio Grandis, che fu costretta a saltare gli ultimi Europei di Varsavia 2022 e adesso punterà alla qualificazione per la sua terza Paralimpiade, facendosi forte, come tutti i suoi compagni, del tifo del pubblico di casa. Per le prove femminili le convocate, insieme a Bebe Vio Grandis (che parteciperà sia alla gara individuale di fioretto B che alla competizione a Squadre) sono Alessia Biagini (categoria B, fioretto e spada), Sofia Brunati (categoria A, spada e sciabola), Julia Markowska (categoria B, spada e sciabola), Andreea Mogos (categoria A, fioretto e sciabola), Rossana Pasquino (categoria B, spada e sciabola) e Loredana Trigilia (categoria A, fioretto e sciabola).

Per le competizioni maschili, invece, i prescelti sono Matteo Betti (categoria A, fioretto e spada), Marco Cima (categoria B, fioretto), Matteo Dei Rossi (categoria A, spada e sciabola), Edoardo Giordan (categoria A, spada e sciabola), Emanuele Lambertini (categoria A, fioretto e spada), Michele Massa (categoria B, fioretto e spada), Gianmarco Paolucci (categoria B, spada e sciabola) e Leonardo Rigo (categoria C, fioretto e spada).

A Terni, con il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, e il Segretario generale Marco Cannella, a guidare la spedizione azzurra da Capo delegazione sarà il Consigliere federale Alberto Ancarani. Al fianco del Coordinatore del settore Meglio e dei CT Ciari, Martinelli e Vanni, lavoreranno inoltre i tecnici Amedeo Giani (sciabola) e Antonio Iannaccone (spada), lo sparring Alessandro Paroli (fioretto), il medico Gianvito Rapisarda, i fisioterapisti Christian Lorenzini e Giulia Talluri, l’armiere Stefano Formenti e Guya Standoli per la Segreteria FIS.

Il Mondiale Paralimpico, che si dipanerà in sei giornate di gare (dal 3 all’8 ottobre) mettendo in palio 22 titoli iridati (16 individuali e sei a Squadre), tornerà a quattro anni di distanza dall’ultima edizione che si svolse a Cheongju in Corea, dove l’Italia conquistò otto medaglie, di cui due d’oro (vinsero Bebe Vio nel fioretto B e Consuelo Nora nella spada C), una d’argento e cinque di bronzo. Nell’ultimo grande evento internazionale, invece, ai Campionati Europei Paralimpici di Varsavia 2022, gli azzurri hanno portato a casa ben 15 medaglie (titoli continentali firmati da Leonardo Rigo nel fioretto C e dalla squadra degli sciabolatori). Ora il Mondiale di Terni 2023, con vista sui Giochi di Parigi 2024, ma prima per la Nazionale Italiana Paralimpica ci sarà da affrontare ancora una tappa di Coppa del Mondo, in programma dal 2 al 5 settembre a Busan, in Corea.

GLI AZZURRI PRESCELTI
Atleti convocati: Matteo Betti, Marco Cima, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Michele Massa, Gianmarco Paolucci, Leonardo Rigo
Atlete convocate: Alessia Biagini, Sofia Brunati, Julia Markowska, Andreea Mogos, Rossana Pasquino, Loredana Trigilia, Beatrice Vio Grandis

CALENDARIO E AZZURRI IN GARA
Martedì 3 ottobre
Ore 9:30 – Fioretto maschile A (Betti, Lambertini)
Ore 9:30 – Sciabola femminile B (Pasquino, Markowska)
Ore 13:30 – Fioretto maschile B (Cima, Massa)
Ore 13:30 – Fioretto maschile C (Rigo)
Ore 13:30 – Sciabola femminile A (Mogos, Trigilia, Brunati)

Mercoledì 4 ottobre
Ore 9:30 – Fioretto maschile a Squadre (Betti, Lambertini, Cima, Massa)
Ore 10:30 – Sciabola femminile a Squadre (Mogos, Trigilia, Pasquino, Markowska)

Giovedì 5 ottobre
Ore 9:30 – Spada femminile B (Pasquino, Markowska, Biagini)
Ore 9:30 – Spada femminile C
Ore 9:30 – Sciabola maschile A (Giordan, Dei Rossi)
Ore 13:30 – Spada femminile A (Brunati)
Ore 13:30 – Sciabola maschile B (Paolucci)

Venerdì 6 ottobre
Ore 9:30 – Sciabola maschile a Squadre (Giordan, Dei Rossi, Paolucci)
Ore 10:30 – Spada femminile a Squadre (Brunati, Pasquino, Markowska, Biagini)

Sabato 7 ottobre
Ore 9:30 – Fioretto femminile B (Vio Grandis, Biagini)
Ore 9:30 – Fioretto femminile C
Ore 9:30 – Spada maschile A (Betti, Lambertini, Giordan, Dei Rossi)
Ore 13:30 – Fioretto femminile A (Mogos, Trigilia)
Ore 13:30 – Spada maschile B (Paolucci, Massa)
Ore 13:30 – Spada maschile C (Rigo)

Domenica 8 ottobre
Ore 9:30 – Spada maschile a Squadre (Lambertini, Dei Rossi, Giordan, Massa)
Ore 10:30 – Fioretto femminile a Squadre (Vio Grandis, Mogos, Trigilia, Biagini)

LA DELEGAZIONE
Presidente FIS: 
Paolo Azzi
Capo Delegazione: Alberto Ancarani
Segretario generale: Marco Cannella
Coordinatore paralimpico: Dino Meglio
Responsabili d’arma: Marco Ciari (sciabola), Francesco Martinelli (spada), Simone Vanni (fioretto)
Staff tecnico: Amedeo Giani (sciabola), Antonio Iannaccone (spada), Alessandro Paroli (sparring fioretto)
Medico: Gianvito Rapisarda
Fisioterapisti: Christian Lorenzini, Giulia Talluri
Tecnico delle armi: Stefano Formenti
Segreteria FIS: Guya Standoli

(foto@TeamBizzi)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link

Leggi Anche