EUROPEI DI JUDO |
Altri sport
/
Sport
/

Europei di Judo, l’Italia a caccia di punti olimpici: 17 Azzurri in gara

30 ottobre 2023 | 15:50
Share0
Europei di Judo, l’Italia a caccia di punti olimpici: 17 Azzurri in gara

Scutto e Bellandi prime nei Ranking a Cinque Cerchi di riferimento. L’obiettivo è il podio

Ostia – A seguito dei Grand Slam con medaglie per l’Italia, arrivano gli attesi Europei per il Judo Tricolore. Sono 17 gli Azzurri convocati per la competizione che si svolgerà dal 3 al 5 novembre a Montpellier.

Le gare saranno determinanti per conquistare i punti per la qualificazione ai Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024. Ne saranno disponibili un massimo di 700.

Di seguito i convocati azzurri (fijlkam.it)

Angelo Pantano e Andrea Carlino (-60 kg), Fabio Basile e Matteo Piras (-66 kg), Giovanni Esposito e Manuel Lombardo (-73 kg), Antonio Esposito (-81 kg) e Christian Parlati (-90 kg).

Assunta Scutto (foto IJF) e Francesca Milani (-48 kg), Odette Giuffrida (-52 kg), Veronica Toniolo (-57 kg), Flavia Favorini e Savita Russo (-63 kg), Irene Pedrotti (-70 kg), Alice Bellandi (-78 kg) e Asya Tavano (+78 kg).

Elios Manzi, Gennaro Pirelli e Martina Esposito non potranno partecipare a causa di alcuni infortuno riportati nei precedenti appuntamenti sul tatami.

Assunta Scutto e Alice Bellandi occupano la prima posizione nei Ranking Olimpici di riferimento. Entrambe, come anche Odette Giuffrida (quarta nel ranking olimpico), sono reduci dal successo ottenuto al Grand Slam di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti).

“È un Europeo particolare e atipico – commenta il capoallenatore femminile Francesco Bruyere, come riporta la nota di fijlkam.it -. In teoria avrebbe dovuto assegnare punteggio olimpico al 50%, essendosi dovuto disputare nel primo semestre del 2023. Alla fine è stato deciso di cambiare il regolamento in corsa e di assegnare i punti al 100%, inserendo la rassegna comunque nel primo periodo di qualificazione”.

“Come si è potuto notare, in questo periodo la squadra maschile non è particolarmente fortunata -dice il capoallenatore maschile Raffaele Parlati, come diffonde la nota di fijlkam.it– basti vedere l’ultimo infortunio capitato ad Elios ad Abu Dhabi, un infortunio capitato proprio in un periodo in cui Elios si sentiva benissimo. Detto questo l’obiettivo è sempre quello di vincere per cui mi aspetto tante medaglie”.

PROGRAMMA E CALENDARIO DEGLI AZZURRI (coni.it)

* Final block a partire dalle ore 16.00

Venerdì 3 novembre: -48 kg (con Scutto e Milani), -52 kg (con Giuffrida), -57 kg (con Toniolo), -60 kg (con Pantano e Carlino), -66 kg (con Basile e Piras)

Sabato 4 novembre: -63 kg (con Favorini e Russo), -70 kg (con Pedrotti), -73 kg (con G. Esposito e Lombardo), -81 kg (con A. Esposito)

Domenica 5 novembre: -78 kg (con Bellandi), +78 kg (con Tavano), -90 kg (con Parlati)

Foto Fijlkam

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche