Coppa del Mondo di Pattinaggio Velocità, il Team Pursuit Maschile conquista l’argento

11 novembre 2023 | 16:41
Share0
Coppa del Mondo di Pattinaggio Velocità, il Team Pursuit Maschile conquista l’argento

Un solidissimo crono sul traguardo per gli Azzurri. Vince la Norvegia

Obihiro – A Obihiro (Giappone), la tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2023-24 di pattinaggio velocitàsu pista lunga ha mandato in archivio la propria seconda giornata.

In chiave italiana c’era attesa soprattutto riguardo al Team Pursuit maschile, gara dove le aspettative non sono state tradite. Il trio azzurro, composto da Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) e Michele Malfatti (Fiamme Gialle) ha chiuso la propria prova con un solidissimo tempo di 3’42”78.

La performance è subito apparsa d’eccellenza assoluta. Difatti ha consentito all’Italia di fregiarsi della piazza d’onore. Il terzetto tricolore si è inchinato solo a una superlativa Norvegia, capace di fermare il cronometro sul 3’40”83. Il gradino più basso del podio è invece stato appannaggio degli Stati Uniti (3’43”57).

Foto Fisg-Pentaphoto

Sempre in tema di Team Pursuit, nel settore femminile la squadra composta da Serena Pergher (Fiamme Oro), Laura Lorenzato (Noale Ice) e Veronica Luciani (Noale Ice) si è piazzata al 10° posto (3’23”49).

A livello individuale, nei 1.500 metri maschili Alessio Trentini (Fiamme Azzurre) ha concluso in sedicesima posizione con il tempo di 1’47”60.

Nella Division B della medesima distanza, prestazione rimarchevole di Daniele Di Stefano (Fimme Oro), che con il crono di 1’47”12 ha migliorato di un decimo il proprio primato personale e si è attestato al 3° posto cadetto. Il piazzamento rappresenta il viatico per accedere alla Division A dalla prossima tappa.

Impegnato anche Francesco Betti (Fiamme Oro), classificatosi tredicesimo con 1’49”02.

Nel settore femminile Pergher si è inoltre cimentata nella Division B della gara-bis dei 500 metri. La campionessa del mondo juniores in carica, che venerdì si era attestata al 6° posto cadetto con il tempo di 39”23, oggi ha concluso decima il proprio raggruppamento in 39”39.

Cliccando su queste parole sono disponibili il programma e i risultati completi della tappa.

L’appuntamento di Obihiro giungerà a conclusione nella giornata di domenica.

Foto FISG