LA DICHIARAZIONE |
Esteri
/
Interni
/

Tajani: “I soldati italiani sono al sicuro: me l’ha assicurato il ministro degli Esteri iraniano”

14 aprile 2024 | 16:51
Share0
Tajani: “I soldati italiani sono al sicuro: me l’ha assicurato il ministro degli Esteri iraniano”

Il titolare della Farnesina: “C’è grande rispetto per il nostro contingente. Sono in continuo contatto con le ambasciate: non mi hanno segnalato problemii”

Roma, 14 aprile 2024 – “Voglio rassicurare i nostri concittadini che hanno familiari nel contingente militare o che vivono in Israele o a Teheran: i nostri militari sono al sicuro. Il ministro degli Esteri iraniano mi ha assicurato che non ci saranno azioni contro i nostri militari. C’è grande rispetto per il nostro contingente”. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervistato da Monica Maggioni a ‘In mezz’ora’ su RaiTre.

Tajani ha detto di essere ”in costante contatto con l’ambasciata italiana a Tel Aviv e con il consolato a Gerusalemme” che ”non mi hanno segnalato problemi”. Il titolare della Farnesina ha aggiunto che ”lo stesso sta accadendo a Teheran dove sono residente 450 italiani”. Qui ”per prudenza è stata sospesa l’attività della scuola italiana e si lavora in smart. Può essere che domani si possa ricominciare l’attività scolastica in presenza”.

”Dobbiamo lavorare assolutamente per una de-escalation. Abbiamo una grande responsabilità, non è facile, ma dobbiamo essere determinati ed essere sempre più costruttori di pace”. ha poi sottolineato Tajani.

“Dal G7 arriverà un appello alla prudenza”

Dalla riunione del G7 convocata per questo pomeriggio dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni ”credo che arriverà un messaggio di prudenza, pur condannando l’attacco iranianoe. Sono convinto che ci sarà anche un messaggio per un cessate fuoco nella Striscia di Gaza per poter permettere la liberazione degli ostaggi e la consegna di aiuti alla popolazione civile”, ha aggiunto Tajani. (fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche