Professione ‘startupper’, ora Makao vuole diventare grande
storie di successo | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Professione ‘startupper’, ora Makao vuole diventare grande

22 marzo 2021 | 21:0


Il “piccolo” Makao continua a crescere inizia a progettare il grande salto: diventare un vero e proprio franchising


Il “piccolo” Makao continua a far parlare di sé. Dopo aver superato coraggiosamente l’apertura in pieno lockdown ed essersi ritagliato un suo spazio nel panorama della ristorazione di Fiumicino, Makao progetta il grande salto per diventare un vero  proprio franchising.

Makao, un progetto sempre fresco

“Non vogliamo fermarci a un solo punto vendita, ma vorremmo creare altri punti con l’affiliazione del marchio” ci rivela Antonio Menna, che assieme a Elisa, la sua compagna, è saldo al timone di questa coloratissima attività.

“Questo sarà un anno fondamentale per noi – prosegue Antonio – per capire fino a dove possiamo spingerci, ma allo stesso tempo non vogliamo porci limiti. Siamo già a buon punto nella stesura di quelle che saranno le linee guida aziendali, per far rispettare ai futuri affiliati ogni aspetto della nostra filiera produttiva, dalla fornitura e fino al rapporto personale e clienti.”

Il sushi a Fiumicino che sfida il Covid: la scommessa di Makao

Lo studio minuzioso della brand identity

“Fin dal principio – prende la parola Giulia – abbiamo pensato a Makao perché fosse facilmente riproducibile. La cosa più importante è stato lo studio accurato che ci ha permesso di creare la brand identity a cui puntavamo: una che potesse subito far parlare di se.

Non solo abbiamo registrato il marchio, ma a dirla tutta abbiamo anche già ricevuto delle richieste per il suo utilizzo in punti vendita affiliati. Tuttavia, come abbiamo sempre fatto, vogliamo fare le cose con calma e strategia. Per questo motivo aspetteremo almeno la fine del primo anno di apertura prima di diventare franchising, per avere più chiara la direzione che da prendere.”

“Per ora – aggiunge Antonio – continuiamo a dedicare il massimo del nostro impegno al nostro Makao: recentemente è arrivata la nuova linea di packaging di cui siamo davvero orgogliosi e stiamo per introdurre alcuni nuovi menù davvero interessanti.

Uno degli aspetti più belli di questa attività è che ma non ci fermiamo mai con le idee, che spesso prendono forma la sera dopo le giornate intense di lavoro. Tanto gli errori quanto le strategie vincenti sono per noi sempre ottimi spunti.”

Un messaggio ai nuovi imprenditori

Al termine di questo incontro Elisa e Antonio ci tengono a lanciare un messaggio tutti i giovani imprenditori che hanno ancora il coraggio di sognare: “Un consiglio a tutti i giovani imprenditori? Concretizzate le idee che ritenete vincenti e non abbiate paura di portate avanti i vostri sogni.

(Il Faro online)