L'ANNUNCIO |
Sport
/

Vezzali: “In vista dei Giochi, delegazioni azzurre tutte vaccinate”

12 aprile 2021 | 10:45
Share0
Vezzali: “In vista dei Giochi, delegazioni azzurre tutte vaccinate”

E’ arrivato l’annuncio tanto atteso dal mondo dello sport. Il Sottosegretario allo sport apre alle riaperture degli impianti

Varese – Anche lei presente ai Campionati Europei di canottaggio, che si sono conclusi ieri a Varese. Anche lei ad applaudire gli azzurri che hanno conquistato otto medaglie(leggi qui) e puntano alle Olimpiadi per vincere ancora. Ma alle Olimpiadi, come alle Paralimpiadi, l’Italia dovrà andare già vaccinata. E allora Valentina Vezzali, pluricampionessa a cinque cerchi di scherma e oggi sottosegretario allo sport, ha rassicurato il movimento azzurro che già nelle scorse settimane, nell’ambito olimpico con Malagò(leggi qui), come nel mondo paralimpico con Pancalli(leggi qui), avevano chiesto a gran voce la profilassi anti Covid per l’Italia Team.

La Vezzali ha annunciato ciò che anche gli atleti stavano attendendo: “Quando sapremo le delegazioni ufficiali che partiranno per Tokyo, vaccineremo tutti. Voglio tranquillizzare”. Lo ha detto il Sottosegretario alla stampa durante la competizione iridata a Varese: “In vista delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, agiremo”. Sottolinea la Vezzali. Ma non solo.

Negli scorsi giorni la Vezzali ne aveva parlato con i presidenti del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico, stabilendo un piano operativo per comprendere le modalità della somministrazione dei vaccini agli atleti. Il 50% di essi, essendo militari, lo ha già ricevuto e lo sta ricevendo. Gli altri campioni azzurri dovranno essere instradati dal progetto del Governo.

Lo sport soffre, anche per forzate chiusure. Le palestre e le piscine chiusissime e in piena crisi economica (leggi qui). Il Sottosegretario precisa: “Sosteniamo l’apertura delle strutture sportive, dimenticate nel decreto sostegni. Stiamo monitorando la situazione per elargire gli aiuti che servono. Riapriremo in base alla curva dei contagi”.

Gli impianti sportivi sono basilari per ricominciare. Come i vaccini sono fondamentali per volare all’evento più importante del quadriennio. L’Italia Team spera di gareggiare serena a Tokyo e la base di tifare in ripartenza, in una Italia che desidera rinascere.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport