Il Fatto

Fiumicino, approvato il Bilancio di previsione: 4mila famiglie non pagheranno l’Irpef

23 dicembre 2021 | 10:34
Share0
Fiumicino, approvato il Bilancio di previsione: 4mila famiglie non pagheranno l’Irpef

Previsti nuovi interventi per il nord del territorio comunale e riduzioni della Tari per più fasce della popolazione: tutte le novità

Fiumicino – E’ stato approvato, all’unanimità dei presenti, il Bilancio di previsione 2022-2024 del Comune di Fiumicino. L’ok del Consiglio comunale arriva dopo una seduta fiume e una discussione piuttosto accesa tra i consiglieri di maggioranza e opposizione (leggi qui, leggi qui, leggi qui).

Un provvedimento “senza precedenti” come è stato definito dall’Amministrazione, “che si rivolge alle priorità ed emergenze del territorio, con particolare attenzione dei più deboli, all’interno della città che stiamo continuando a costruire, del benessere individuale e collettivo”, ha sottolineato nella sua relazione l’assessore al Bilancio, Anna Maria Anselmi.

“Una città che deve ricomporre la differenza territoriale, che esalti l’unità territoriale, che sappia includere e fare delle differenze un valore – ha aggiunto Anselmi -. Una città che guardi alla vivibilità, al benessere di chi ci vive, lavora, ‘passa’, una città che guardi al futuro e sappia adeguarsi ai mutamenti economici e sociali che l’attraversano. Un bilancio veritiero, prudente, che dia stabilità ad un progetto di servizi già migliorati ma che dovrà essere ancora perfezionato. Insomma un bilancio che sostiene la nostra visione della città delle occasioni, della vivibilità, dell’inclusione, dell’attenzione e della solidarietà ed unitarietà”.

“Il Bilancio 2022 – ha spiegato – è stato sicuramente uno dei bilanci più difficili, sia in ottica politica che in ottica di stanziamenti e fondi da reperire e da spendere, il tutto in virtù del particolare periodo che stiamo ed andremo ad affrontare. Abbiamo davanti due grandi incognite: il Covid, che purtroppo ancora non ci lascia liberi di lavorare (se non vivere), e i fondi del Pnrr: tanti ne parlano ma ad oggi sono solo numeri e concetti astratti. Quello che dobbiamo fare è pensare e ragionare su dati certi e su dati probabili; i dati certi li abbiamo tenendo conto delle previsione e degli impegni fatti nell’arco di questi anni Covid e pre Covid, i dati probabili si fondano su esperienze e su azioni che ad oggi sono state messo in campo. Anche in questo caso l’operato degli uffici, che voglio come ogni anno ringraziare per il lavoro svolto, ci ha visto impegnati nella redazione di un bilancio, che ha tenuto conto delle proposte e dei suggerimenti dei consiglieri. Ringrazio il Dirigente e tutti i dipendenti che hanno collaborato, così come ringrazio la mia segreteria, le segreterie degli altri assessori, del Presidente del Consiglio e del Sindaco”.

Ma cosa cambia per i cittadini con questo provvedimento? “Circa 4000 famiglie – precisano dal Comune -, a partire dal 1 gennaio 2022, avranno l’esenzione dell’addizionale comunale Irpef”. Una decisione “che come maggioranza abbiamo fortemente voluto attraverso un emendamento al bilancio votato all’unanimità dei presenti. Si tratta di una grande operazione politica di cui siamo particolarmente orgogliosi, poiché si tratta di un aiuto reale per migliaia di persone in un periodo di grande crisi economica legata anche alla pandemia da coronavirus. Perché oltre alle manifestazioni a sostegno dei lavoratori noi cerchiamo di aiutarli anche nel concreto”.

“È una decisione nata dalla volontà – hanno aggiunto i consiglieri di maggioranza – di ridurre le profonde disuguaglianze, inaccettabili, che purtroppo già esistevano e che sono state acuite dalla crisi sanitaria, economica e sociale che stiamo vivendo. Soprattutto perché a essere più colpiti sono spesso i lavoratori che hanno perso il proprio lavoro”.

I redditi saranno così ripartiti: 1150 redditi da lavoro dipendente, 120 da lavoro autonomo, 2120 pensionati, 400 partecipazioni a società di persone e 210 imprese.

“L’emendamento della maggioranza sulla riduzione dell’Irpef ha trovato il parere favorevole della giunta, perché coglie un’emergenza drammatica che colpisce i nostri cittadini”, il commento del sindaco Montino. “Sappiamo che non possiamo risolvere il problema solo con questa manovra perché si dovrebbero coinvolgere altri livelli istituzionali, ma nel nostro piccolo vogliamo dare un contributo per dare una risposta alle esigenze dei cittadini – prosegue -. Mi fa piacere che l’unanimità del consiglio abbia condiviso questa manovra che coinvolge direttamente circa il 40% della nostra popolazione che avranno l’azzeramento dell’aliquota aggiuntiva Irpef fino ad un reddito di 13.500 euro. Questo avviene mentre intorno a noi gli altri comuni hanno un’aliquota allo 0,8 con alcuni comuni che non prevedono alcuna esenzione, a prescindere dal reddito o con redditi molto più bassi”.

“Una grandissima operazione sul piano sociale, come abbiamo fatto ieri con l’emendamento approvato ieri sulla Tari in favore delle famiglie monoreddito colpite dalla crisi – conclude il sindaco -. Entrambi gli emendamenti qualificano e danno nervatura alla nostra manovra di bilancio”. Prevista anche una riduzione della Tari per una maggiore fascia della popolazione (leggi qui).

Interventi per il nord

“Siamo molto soddisfatti che in questa manovra di Bilancio sia stata accolta una richiesta cui personalmente tenevamo molto, ovvero l’ampliamento dei fondi generali destinati alle strade private aperte al pubblico transito, con una cifra che ammonta circa a 2 milioni di euro”, hanno fatto sapere a margine del Consiglio la presidente Alessandra Vona e il capogruppo del Partito democratico Stefano Calcaterra.

“Abbiamo anche chiesto e ottenuto – hanno sottolineato – di rafforzare l’equilibrio degli stanziamenti indicati nel Dup per le località di Fiumicino e Isola sacra a favore delle località al nord del nostro Comune. Va riconosciuto che questa Amministrazione ha da sempre avuto, e continua a dimostrare di averlo, a cuore il destino e lo sviluppo di tutte le 14 località che lo compongono, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità”.

Approvazione nei tempi

Il Comune di Fiumicino anche quest’anno è tra i pochi comuni d’Italia ad aver approvato il Bilancio di previsione entro il termine di legge del 31 dicembre. “Quest’anno, poi, la manovra è stata votata persino prima del giorno di Natale, un risultato davvero eccellente”, hanno sottolineato i consiglieri di maggioranza.

“È importante – proseguono – che il Bilancio venga approvato nei tempi giusti, soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo legato alla pandemia da coronavirus, ancora in corso. Questo perché consentirà a tutte le aree di operare in tranquillità, senza anticipi di spesa, permettendo subito di lavorare per la città e realizzare in modo spedito tutti gli interventi in programma”.

“Ancora una volta – hanno concluso – questa Amministrazione dimostra un grande senso di responsabilità verso i cittadini che rappresenta, oltre a un grande lavoro di programmazione volto a migliorare ancor di più la qualità dei servizi erogati. Un lavoro che non sarebbe stato possibile senza ovviamente l’apporto e la competenza dei nostri uffici, rimasti attivi fino alle 3 di notte inoltrate”.

“Alta l’attenzione sui disabili”

“Anche per il 2021 è stato approvato il bilancio entro il mese di dicembre e questo è una grande risultato di buona amministrazione. Abbiamo mantenuta alta l’attenzione al sociale, incrementando i fondi rispetto al 2021 e applicando nuove agevolazioni sulle tasse per i meno abbienti. Numerose sono le opere pubbliche presenti nel piano pluriennale che permetteranno di completare il processo di trasformazione della Città per migliorare il benessere cittadino, con la creazione di nuove piazze e luoghi per la socialità ed il passeggio e l’attenzione al recupero delle zone degradate”, si legge in una nota a firma del il capogruppo della Lista civica Zingaretti Angelo Petrillo.

“Sono soddisfatto – spiega – sia come consigliere che come responsabile di un gruppo politico perché, nonostante le difficoltà avute negli ultimi anni per le mancate entrate a causa della pandemia, abbiamo mantenuta alta l’attenzione per i disabili e i cittadini in stato di bisogno, anche con l’inserimento di nuovi fondi per i senza fissa dimora o per l’istituzione di servizi innovativi come la Musicoterapia che tanti benefici sta portando tra gli utenti disabili e non solo. Importante anche lo stanziamento per la creazione di uno sportello per l’orientamento ai cittadini stranieri immigrati, considerando che è superiore al 10% la quota di residenti stranieri che trovano difficoltà per l’inserimento scolastico o per orientarsi tra la burocrazia Italiana. Rilevante anche la presenza di fondi per la creazione di spazi per lo sport urbano e l’aggregazione, necessità più volte affrontata in questi ultimi anni”.

“Sono soddisfatto inoltre – conclude – perché oltre alle attività di ordinaria amministrazione e all’attenzione necessaria e lungimirante per la trasformazione continua della Città, non deve essere tralasciata l’attenzione a piccole innovazioni sociali che possono determinare il cambio di passo per la quotidianità della nostra Città. Seguirò come consigliere la realizzazione di queste progettualità”.

Sociale: novità per anziani, parrocchie e animali

“Il gruppo consiliare DemoS ha presentato diverse proposte che sono state recepite nel maxi emendamento presentato alla Manovra di Bilancio 2022-2024 dalla Giunta”, fanno sapere i consiglieri Armando Fortini e Maurizio Ferreri.

“La prima riguarda l’istituzione dell’Ufficio Casa che dovrà organizzare ed affrontare le condizioni di grave disagio abitativo dei nuclei familiari, siano essi composti da una sola o da più persone – spiegano -. Inoltre abbiamo chiesto, e sono stati stanziati, 10 mila euro per il cibo delle colonie feline e per sostenere le famiglie in difficoltà economica nell’assistenza veterinaria dei loro animali domestici”.

“Il “Progetto viva gli anziani”, recepito anch’esso, è un servizio innovativo per il contrasto dell’isolamento sociale, attraverso la creazione di reti, che affiancano le risposte tradizionali (assistenza domiciliare, servizi residenziali, etc.) e raggiungono ampie fasce di popolazione più fragili – aggiungono i consiglieri di DemoS -. L’obiettivo prioritario è la prevenzione: contrastare gli effetti negativi di eventi critici (ondate di calore, epidemie influenzali, incidenti domestici, perdita del convivente, etc.) per salute delle persone over 80. La strategia proposta è il monitoraggio attivo per il quale è previsto un investimento di 20.000 euro”.

“Un’altra nostra iniziativa che è stata inclusa nel bilancio è l’inserimento dei senza fissa dimora che è, forse, stata l’emergenza maggiore che l’amministrazione ha dovuto affrontare, anche in considerazione dei numeri significativi – sottolineano -. Con la nostra proposta, sono stati stanziati 20.000 euro che permetteranno, a seguito degli ottimi risultati raggiunti finora, di garantire loro un tetto ed un riparo sicuro”.

“Con la trasformazione dei centri Anziani in Associazioni di Promozione Sociale, questi sono divenuti delle organizzazioni autonome ed oggi hanno la possibilità di accedere a fondi Regionali, nazionali, europei e da privati – proseguono -. Questo permette loro di avere un ventaglio di soluzioni veramente ampio. Per questo abbiamo chiesto un contributo, pari a 7000 euro, per affiancare ed accompagnare i centri anziani del territorio in questo nuovo percorso che avrà un impatto positivo sulle loro attività”.

“Infine, abbiamo ritenuto necessario garantire un fondo per le parrocchie del nostro territorio per supportarle nell’assistenza alle famiglie, soprattutto per quanto riguarda la fornitura di beni di prima necessità – aggiungono Fortini e Ferreri -. A questo scopo sono stati stanziati con 15.000 euro. Ringraziamo il sindaco e la giunta per avere dimostrato, ancora una volta, di avere la sensibilità necessaria ad affrontare temi sociali con cui le nostre cittadine e i nostri cittadini si confrontano quotidianamente”.

“Ringrazio il Sindaco e la Giunta per avere recepito, nel maxiemendamento al bilancio previsionale 2022/2024, un capitolo specifico per i contributi economici per l’emergenza abitativa”, le parole del capogruppo di Leu in Consiglio comunale, Barbara Bonanni.

“Lo stanziamento totale è pari a 100.000 euro – spiega Bonanni – e si tratta di fondi con i quali l’amministrazione, constatata la crescente crisi sociale e del mondo del lavoro che ha investito le famiglie del nostro territorio, potrà fronteggiare numerose situazioni di emergenza abitativa”.

“Purtroppo la pandemia ha peggiorato una situazione già complessa – aggiunge – incrementando soprattutto il numero di sfratti. Prevedere un capitolo di bilancio specifico è il segno di un’attenzione specifica che l’amministrazione pone su questo tema”.

“Com’è noto, il patrimonio immobiliare pubblico destinato alle politiche abitative non è sufficiente a rispondere alla richiesta di tante famiglie – conclude Bonanni – per questa ragione abbiamo proposto, e la giunta ha accolto la richiesta, di inserire anche la valutazione dell’implementazione del patrimonio di alloggi pubblici ad uso sociale, anche in compensazione degli alloggi alienati negli ultimi anni”.

Montino: “Un intervento che guarda al futuro”

“Ieri a trada notte è stata approvata la manovra di bilancio 2022-2024. Prima di tutto è necessario ringraziare l’intero Consiglio comunale, le Commissioni, la Presidente del Consiglio Vona, il Segretario generale, i dirigenti, gli uffici e gli staff per il lavoro fatto”, il commento del Sindaco all’indomani della votazione.

“Siamo riusciti a raggiungere questo risultato in tempi eccellenti – prosegue -. Proprio ieri c’è stata la conferenza Stato-Comuni in cui si è stabilita la possibilità per gli enti locali di approvare i propri bilanci entro il 31 marzo 2022, per andare incontro alle oggettive difficoltà che essi stanno vivendo. Ora, noi non solo lo abbiamo approvato prima di questo termine, ma lo abbiamo fatto ancora prima rispetto agli anni scorsi. Perché noi siamo nelle condizioni di farlo, perché il nostro bilancio è un bilancio sano, che regge strutturalmente e che possiamo presentare con orgoglio alla Città”.

“Abbiamo approvato una manovra fortemente sociale proiettata sul futuro – spiega il sindaco – perché la spesa sociale non diminuisce ma addirittura aumenta in una situazione difficile per tutti. La manovra sui prelievi è in diminuzione per le fasce sociali sulla Tari e sull’Irpef. E’ stata una nostra precisa scelta politica. Se il bilancio dello Stato e della Regione, che stanno per essere approvati, dovessero predisporre ulteriori stanziamenti, noi nella prossima manovra di assestamento di bilancio potremo fare ulteriori interventi in diminuzione a favore dei cittadini più deboli. Questo è il dato di fondo, il resto è poesia”.

“Siamo consapevoli che il lavoro non è finito – prosegue – ma deve continuare quotidianamente, guardando avanti. La nostra è una visione complessiva, non pensiamo a separare le risorse dirette nostre da quelle che arrivano da Regione, Stato o privati. Noi invece condanniamo proprio questa idea: pensando alle concessioni edilizie, le risorse devono restare nelle località dove i privati hanno le concessioni, affinché le opere rimangano in quelle stesse località”.

“Il 2022 è un anno decisivo per tutti – conclude -. Se ci sarà la volontà di affrontare i grandi nodi che abbiamo, dalle grandi opere ai progetti del Pnrr, la maggioranza è disponibile a condividere con tutti. Sono occasioni importanti che non possiamo perdere”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link.