IL PUNTO |
Cronaca Locale
/

Buoni spesa in X Municipio, l’assessore: “La metà si autoesclude per il reddito”

20 aprile 2020 | 19:36
Share0
Buoni spesa in X Municipio, l’assessore: “La metà si autoesclude per il reddito”

Decine di famiglie lamentano l’assenza di informazioni sull’assegnazione dei buoni spesa. L’assessore Germana Paoletti: “Circa 12mila domande, quasi finito l’iter di lavorazione”. Accordo con le Poste

Ostia – Sono decine le segnalazioni che arrivano alla nostra redazione di famiglie che attendono la consegna dei Buoni pasto da parte del X Municipio e dal Comune di Roma. L’assessore municipale alle Politiche sociali, Germana Paoletti risponde: “Distribuiti già migliaia di ticket rispetto alle domande presentate, metà delle quali sono autoescluse per superamento del reddito previsto”. Stipulato un accordo con Poste Italiane per la distribuzione negli Uffici postali.

Abbiamo fatto un miracolo a lavorare in tempi così rapidi una tanto grande quantità di domande” si rallegra Germana Paoletti. Va ricordato che il modulo è stato lanciato il 31 marzo (leggi qui) e che il termine ultimo di presentazione della domanda era il 16 aprile.

Nel X Municipio sono state 11.900 le domande presentate per avere accesso ai Buoni spesa. “La metà di queste si sono autoescluse per aver dichiarato il superamento del reddito familiare – chiarisce l’assessore- Ancora un paio di giorni e gli uffici termineranno l’iter di lavorazione”.  Nella sostanza tra le domande inviate via email (leggi qui) o consegnati nelle edicole (leggi qui) la metà dei dichiaranti ammette di percepire altre forme di sostegno al reddito erogate da Enti Pubblici oppure ha altri redditi, forma che esclude la consegna dei ticket. “Chi ha dichiarato di percepire la pensione di invalidità civile – specifica Paoletti – verrà contattato dagli uffici per accertare se realmente quello è l’unico reddito familiare”. “In ogni caso – aggiunge – ogni controllo su quanto dichiarato verrà effettuato ex post ovvero dopo la distribuzione. Gli uffici non contattano preliminarmente i richiedenti”.

La consegna manuale dei buoni pasto (quelli sull’app sono stati rilasciati pochi giorni dopo) è iniziata martedì 7 aprile e, stando alle affermazioni del X Municipio, sono migliaia le famiglie già raggiunte. “Soltanto questa mattina – specifica Paoletti – dei 5mila ticket distribuiti dal Comune di Roma, 950 sono andati ad altrettante famiglie del X Municipio”. L’ordine di consegua segue quello cronologico di presentazione della domanda. “Stiamo consegnando quelli delle domande del 10 aprile” chiude Paoletti.

Eppure sono molti i lettori che hanno contattato la nostra redazione per reclamare l’assenza di cenni di vita da parte dell’amministrazione. “Siamo due persone senza reddito: ho fatto richiesta il 9 aprile ma non ho ricevuto nulla” dichiara Caterina (nome di fantasia per tutela della privacy). “Noi siamo in tre e nessuno di noi lavora – aggiunge Antonia – Nessuno dal 9 aprile ci ha dato notizie”. Sempre alla data del 9 aprile risale la richiesta di Carla e del fratello di Giorgia, persone senza lavoro e senza reddito. Anche per loro nessuna notizia buona.

DISTRIBUZIONE ALLE POSTE

I Buoni Spesa di Roma Capitale verranno distribuiti anche negli uffici postali presenti sul territorio della città. È quanto prevede l’accordo del 21 aprile tra Roma Capitale e Poste Italiane, che consentirà di rendere ancor più rapida e capillare la consegna dei ticket destinati alle famiglie in difficoltà.

I cittadini destinatari dei Buoni Spesa riceveranno delle comunicazioni via sms o per e-mail che indicheranno i dettagli e le modalità per il ritiro dei blocchetti cartacei a loro riservati. Dovranno recarsi agli sportelli solo dopo aver ricevuto tali comunicazioni e seguendo attentamente le istruzioni in esse riportate.

Restano operative le modalità di consegna dei Buoni Spesa mediante applicazione per smartphone, qualora si sia optato per questa soluzione, o a domicilio.”Grazie alla collaborazione con Poste Italiane facciamo un ulteriore passo in avanti per garantire che i Buoni Spesa raggiungano velocemente le famiglie che ne hanno bisogno. L’Amministrazione della Capitale d’Italia e una delle più grandi aziende pubbliche del Paese si uniscono per offrire un grande servizio ai cittadini. È un esempio di quanto sia importante lavorare insieme, a tutti i livelli, per affrontare questa emergenza. Solo uniti la supereremo, uscendone più forti di prima”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.