LA CAMPIONESSA |
Sport
/

Europei di fondo, Bruni bronzo nella 10 km olimpica: “Ho lottato fino all’ultimo”

13 maggio 2021 | 14:38
Share0
Europei di fondo, Bruni bronzo nella 10 km olimpica: “Ho lottato fino all’ultimo”

L’azzurra vince il primo bronzo europeo in carriera sulla distanza e si prepara per le Olimpiadi

Budapest – Rachele Bruni conquista il bronzo europeo nella 10 chilometri al lago Lupa di Budapest. Una medaglia agguantata con coraggio,esperienza e determinazione, raggiunta allo sprint dopo una gara di strappi e duelli.

Per la 30enne fiorentina, di Fiamme Oro e Aurelia Nuoto, si tratta del 12esimo podio continentale della carriera (8 ori). “E’ stata una vera lotta perché con la muta non si sa mai chi può partire – racconta l’argento olimpico e bronzo mondiale in carica della 10 chilometri – Immaginavo che van Rouwendaal provasse a sganciarsi per prima; ho provato a seguirla, ma la spagnola Ruiz Bravo mi ha combattuto molto, tenuto schiacciata e impedito di andare in progressione come avrei voluto. All’imbuto sono arrivata stanchissima; ho capito che le prime due posizioni erano irrecuperabili, ma il terzo posto lo volevo fortemente. Sono contenta che il lavoro stia andando sulla giusta rotta, a Tokyo voglio puntare al massimo. Quindici anni fa esordivo a Budapest (17esima nella 5 km agli europei del 2006, ndr), seppur al lago Balaton. Ero una giovane sbarazzina con tanta voglia di divertirmi e vincere; ripercorrere tutto quello che ho fatto mi trasmette i brividi. Poi sono cresciuta, ci sono stati tanti cambiamenti e sono contenta di quello che sono diventata”.

Bruni conclude la gara in 1h59’15″1, con 4 decimi di vantaggio sulla spagnola Paula Ruiz Bravo, quarta. Il duello di testa lo vince l’olandese Sharon van Rouwendaal, già d’oro nella 5 chilometri, che chiude in 1h59’12″7 con tre decimi in meno dell’ungherese Anna Olasz. (federnuoto.it)

(foto di Andrea Staccioli / Inside – DBM)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport