IL RECORD |
Sport
/

Apnea, Alessia Zecchini stabilisce il nuovo record mondiale nel Vertical Blue

16 luglio 2021 | 11:36
Share0
Apnea, Alessia Zecchini stabilisce il nuovo record mondiale nel Vertical Blue

E’ tornata la regina degli abissi. In assetto costante senza attrezzi è ancora la migliore a meno 74 metri

Long Island – La terza giornata di “Vertical Blue”, in corso di svolgimento a Long Island, distretto di Bahamas, ha fatto registrare un nuovo straordinario primato del mondo, firmato da Alessia Zecchini: -74 metri è il nuovo record mondiale Cmas in assetto costante senza attrezzi e nei prossimi giorni l’apneista capitolina proverà a fare il bis in assetto costantecon monopinna.

Con questa impresa, la pluricampionessa romana ha arricchito il suo già nutritissimo curriculum con un ulteriore record iridato e ha gettato delle solide basi per la vittoria dell’overall, il riconoscimento caratterizzante il Vertical Blue, che premia l’atleta in grado di ottenere i piazzamenti migliori in tre delle quattro specialità in programma (una tra assetto costante con monopinna e assetto costante con pinne oltre ad assetto costante senza attrezzi e free immersion).

Per la conquista di questo ambitissimo premio dovrà vedersela con la slovena Alenka Artnik, autrice del nuovo record mondiale cmas di apnea in assetto costante con monopinna con la profondità di -118 m.

Il duello proseguirà nei prossimi giorni, visto che ciascun atleta ha a disposizione sei tuffi (Alessia ne ha realizzati due) per conseguire le migliori prestazioni in tre specialità. Da segnalare l’ottima performance di Vincenzo Ferri, che, il 13 Luglio u.s., nella prima giornata di gare del Vertical Blue, ha conseguito, con la profondità di -101 m, il nuovo record Italiano di apnea in assetto costante con pinne. E’ possibile seguire l’evento in diretta sul seguente canale https://www.youtube.com/c/VBFreediving (fipsas.it)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport