Apnea, Alessia Zecchini infinita: è nuovo record del mondo con monopinna

25 maggio 2023 | 20:23
Share0
Apnea, Alessia Zecchini infinita: è nuovo record del mondo con monopinna

L’Azzurra plurimedagliata tornerà in acqua domani per tentare un altro splendido tuffo

Nelle acque di Camotes Island, nelle Filippine, Alessia Zecchini, con la profondità di – 123,00 metri, ha stabilito il nuovo record mondiale AIDA (International Association for the Development of Apnea) di apnea in assetto costante con monopinna.

Il precedente record mondiale AIDA della specialità, pari a – 114,00 metri, apparteneva alla slovena Alenka Artnik, che lo aveva realizzato a Sharm El Sheikh, in Egitto, il 7 Novembre 2020, in occasione dell’AIDA Blue Week Competition. La prestazione della pluricampionessa romana, conseguita nel corso della competizione internazionale denominata “AIDA Oceanquest Philippines”, grazie a uno splendido tuffo della durata di 3’ e 51’’, costituisce il nuovo record mondiale assoluto della specialità, visto che l’attuale record mondiale CMAS (World Underwater Federation) è pari a – 122,00 metri e a detenerlo è proprio la slovena Alenka Artnik, storica rivale dell’atleta azzurra.

“Questo tuffo è arrivato al termine di una serie di allenamenti veramente spettacolari, in cui ho realizzato tuffi incredibili. Ero tranquillissima, sicura che ce l’avrei fatta. A donarmi questa tranquillità è stato il mio allenatore Gianfranco Concas, con il quale abbiamo studiato il tuffo in ogni minimo dettaglio. E questo mi ha fatto acquisire una sicurezza enorme.” Queste le prime parole di Alessia Zecchini, che ha aggiunto: “E’ da qualche mese a questa parte che ho iniziato a godermi i tuffi come mai avevo fatto in precedenza. Abbandonarsi completamente al mare è un qualcosa di meraviglioso. Un sogno che si realizza”. (Fonte fipsas.it)(foto@fipsas.it)

Le parole di Alessia Zecchini sulla pagina personale Facebook

“123m CWT in 3’51” Nuovo Record del Mondo.

Un tuffo un po’ più lungo del previsto, circa 20” e con un bel po’ di corrente nei primi metri…

Un tuffo venuto al termine di allenamenti stupendi che mi hanno dato sempre più consapevolezza e gioia

Un tuffo che mi ha regalato emozioni uniche, forti, incredibili…

Un tuffo che non rappresenta “solo” la migliore prestazione mondiale ma un percorso lungo, difficile, che mi ha regalato tanti sorrisi e anche parecchie lacrime…

Un percorso che non finirà mai, perché non si smette mai ne di sbagliare, ne di imparare e ne tantomeno di amare qualcosa di meraviglioso come il mare e l’apnea!”.

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link