L'APERTURA |
Calcio
/
Sport
/

Capienza stadi, Speranza: “100% di pubblico per Italia – Macedonia del Nord”

15 marzo 2022 | 10:34
Share0
Capienza stadi, Speranza: “100% di pubblico per Italia – Macedonia del Nord”

La Federcalcio aveva chiesto con insistenza l’apertura totale dello stadio di Palermo. La Vezzali conferma

Roma – Erano solo due anni dall’inizio della pandemia, che gli italiani potevano ammirare gli stadi italiani pieni nella normalità italiana. Poi con lo scoppio del Covid e il periodo nero. Gli stadi furono totalmente chiusi e poi lentamente riaperti in percentuale.

L’Italia rivedrà uno stadio pieno da nazione che tifa per una sola squadra. Lo farà in occasione della partita della Nazionale di calcio con la Macedonia del Nord. Si sono susseguiti gli appelli in questi mesi delle autorità sportive. lo ha fatto spesso Gabriele Gravina. Il Presidente della Federcalcio ha richiesto negli scorsi che la capienza dello stadio di Palermo, scelto per ospitare la partita di qualificazione ai prossimi Mondiali in Qatar, fosse al 100% della capienza per il pubblico.

Uno spareggio play off delicato quello del 24 marzo per gli azzurri che dovranno staccare il biglietto per la competizione iridata di novembre. E’ arrivata la risposta del Ministro dello Sport. E uno spiraglio di luce sembra schiarirsi nella vita sportiva ritrovata dell’Italia: “Nulla osta, stante l’attuale situazione epidemiologica e l’importanza dell’evento, ad autorizzare la presenza del pubblico pari alla capienza dello stadio Barbera di Palermo per la partita Italia-Macedonia del Nord, valida per i play off di qualificazione al Mondiale 2022, in programma il 24 marzo prossimo”.  Speranza lo ha confermato con una comunicazione diretta, che dona grande gioia al calcio e ai suoi tifosi. Lo aveva anticipato tuttavia il Sottosegretario alla Salute nello scorso mese di gennaio, dicendo che se la situazione pandemica lo avesse consentito, gli stadi sarebbero stati riaperti completamente.

Ma ora comunque la palla passa al Sottosegretario allo Sport. Valentina Vezzali, che si era battuta per aprire alla totale  capienza degli impianti, dovrà confermare quanto  deciso da Speranza. Lo ha già detto a Malpensa ieri la Vezzali, in occasione dell’arrivo della bandiera paralimpica in Italia: “Ho la delega del Governo per poterlo confermare, se il Presidente Gravina me lo chiede, darà il mio assenso”. come riporta Repubblica.it.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Spor