LA VICENDA |
Sport
/
Tennis
/

Djokovic ‘no vax’ escluso dagli Us Open, Nadal: “E’ una vergogna”

27 agosto 2022 | 15:17
Share0
Djokovic ‘no vax’ escluso dagli Us Open, Nadal: “E’ una vergogna”

Il serbo non è vaccinato e non può entrare negli States. La Usta: “Abbiamo seguito passo passo la vicenda”

Reagisce il mondo del tennis all’esclusione di Novak Djokovic dagli Us Open. Le regole degli Stati Uniti non permettono a chi non è vaccinato contro  il Covid, di entrare in Patria. Il serbo, da sempre ‘no vax’, ha rinunciato alla partecipazione.

Arrivano allora le parole degli altri tennisti, tra cui quelle Rafael Nadal: “Certamente l’assenza di Djokovic è una notizia molto triste. È sempre una vergogna quando i migliori giocatori del mondo non possono prendere parte ai tornei per problemi come questo – dice il maiorchino come riporta La Gazzetta dello Sport – Non avere uno dei migliori di sempre nel tabellone di uno slam è una grande perdita. Come ho detto, è complicato sia per il torneo che per i fan. Secondo me, è complicato anche per i giocatori, che vorrebbero sempre scontrarsi con i migliori”.

Tennys Sandgren, tennista americano commenta l’assenza del campione dell’Atp. Anche lui non è vaccinato e ha dichiarato che la Usta “non ha fatto nulla per proteggere Novak, questo è vergognoso”. “Non c’è nessun requisito da nessuna parte, in nessuno Stato del Paese. Non ci sono restrizioni, tutto è aperto, non ci sono mascherine, nemmeno sugli aerei… Niente! – continua Sandren come riporta La Gazzetta dello Sport – Eppure non si può entrare senza vaccino”.

La Usta ha risposto a quando detto da Sandgren e ha diffuso una nota: “L’USTA è stata in costante contatto con diversi ministeri del governo federale tra cui l’Homeland Security, l’agenzia Customs & Border Control e il Dipartimento di Stato in tutte le occasioni, siamo stati informati che il Governo degli Usa non stava più prendendo in considerazione richieste di terze parti per le esenzioni di interesse nazionale. Solo quelle presentate dal singolo sarebbero state esaminate dall’autorità competente per l’ingresso di un cittadino non statunitense non vaccinato. Questa politica, istituita nell’ottobre 2021, differiva da quella in vigore durante lo US Open 2020 e quello del 2021”.

John Millman e John Isner hanno detto che è una “follia” che Djokovic non possa partecipare agli Us Open, e anche Mardy Fish, in un tweet, ha espresso solidarietà al serbo con un “sorry champ”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.