Mondiali di Nuoto, Martinenghi e Miressi sul podio: scintillanti di argento e bronzo

15 dicembre 2022 | 11:39
Share0
Mondiali di Nuoto, Martinenghi e Miressi sul podio: scintillanti di argento e bronzo

Prosegue l’accumulo di medaglie degli Azzurri a Melbourne. Domani le altre finali

E’ di bronzo la prima medaglia azzurra della terza giornata dei Mondiali di Nuoto in Vasca Corta australiani. Al Melbourne Sport and Aquatic Centre, per la sedicesima edizione delle gare iridate in vasca da 25 metri, Alessandro Miressi si conferma sul podio mondiale eguagliando il suo record italiano che aveva stabilito il 21 dicembre dell’anno scorso a Abu Dhabi. Il campione del mondo uscente e argento europeo a Kazan è terzo nei 100 stile libero con 45″57, davanti a David Popovici, che con 45″64 stabiLisce il record mondiale juniores. Thomas Ceccon è quinto con 45″72 ottenendo la seconda prestazione italiana all time. La medaglia d’oro va al collo dell’australiano Kyle Chalmers che vince con il record dei campionati di 45″16. Secondo il francese Maxime Grousset in 45″41. “Ho eguagliato il recordo italiano e sono contento. Sapevo che difendere il titolo sarebbe stato molto dura con Chalmers che avrei comunque preferito avere nella corsia accanto. Ho azzardato un passaggio veloce per non farmi staccare troppo nel primo cinquanta”, commenta l’allievo di Antonio Satta. “Sono contento sapevo che per prendere la medaglia servivanno un paio di decimi in meno. Sono soddisfatto comunque della mia gara, ho margini di crescita anche nei 100 stile libero”, gli fa eco Thomas, allenato da Alberto Burlina per Fiamme Oro e Leosport.

Mantiene la promessa Nicolò Martinenghi, tra i più attesi in finale, soprattutto dopo il primo tempo delle semifinali ottenuto mercoledì con 56″01 nei 100 rana. Il campionissimo azzurro, portacolori dell’Aniene e allenato da Marco Pedoja, nuota spalla a spalla con la top class della rana mondiale e conquista una brillantissima medaglia d’argento in 56″07 (26″36 ai 50 metri) davanti ad Adam Peaty, l’idolo britannico, che deve “accontentarsi” della terza posizione con 56″25. Vince lo statunitense Nic Fink che tocca la piastra dopo 55″88. L’altro azzurro in finale, il primatista mondiale juniores Simone Cerasuolo (56″66) è sesto con 56″99. “Speravo meglio: dovevo nuotare 55’8 ma oggi non l’avevo. Sono tornato molto forte nella seconda parte di gara ma non è bastato per l’oro. Sono arrivato un po’ stanco dopo la giornata piuttosto intensa di ieri. Confermo l’argento dello scorso anno ad Abu Dhabi e inizio la nuova stagione nel migliore dei modi”, dice Nicolò. “Una gara normale niente d’eccezionale. Ho sbagliato il primo venticinque e mi ha condizionato molto. Adesso qualche ora di recupero e poi testa rivolta ai 50 rana. Mi sento complessivamente bene”, afferma Simone.

(federnuoto.it)(foto@Scala/DeepBlueMedia)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche