In cosa saranno diversi i funerali di Benedetto XVI da quelli degli altri Papi

4 gennaio 2023 | 14:51
Share0
In cosa saranno diversi i funerali di Benedetto XVI da quelli degli altri Papi

Le esequie, sobrie ma solenni, di Benedetto XVI, saranno un unicum in 2mila anni di storia della Chiesa. Vi saranno elementi mancanti rispetto alle celebrazioni riservate ai pontefici e alcuni richiami al Papa regnante

Città del Vaticano – Un unicum nella storia della Chiesa. Così saranno i funerali, sobri ma solenni, del Papa emerito Benedetto XVI. Il rito funebre, che si svolgerà giovedì 5 gennaio 2023 sul sagrato della basilica di San Pietro, infatti, ricalcherà in diversi punti quella riservata ai Pontefici ma con alcuni adattamenti.

Ci saranno diversi elementi mancanti rispetto alle celebrazioni riservate ai Pontefici e alcuni richiami al Papa regnante. Le esequie saranno presiedute da Papa Francesco, che terrà l’omelia in italiano. Il celebrante, invece, sarà il Decano del Collegio Cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re.

Come ha spiegato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, la preparazione del rito funebre, che presenta elementi inediti data l’eccezionalità della situazione, è stata frutto di un lavoro di squadra dei cerimonieri pontifici che con tutta probabilità hanno tenuto conto anche del pensiero di Bergoglio.

Il rito funebre

In piazza saranno presenti almeno 35 Rappresentanti ecumenici, oltre una decina di Capi di Stato (in forma privata, le uniche due delegazioni ufficiali saranno quelle italiana e tedesca). A concelebrare 160 Prelati e accompagnatori della Cappella papale, 60 tra diaconi, cerimonieri e ministranti, 125 Cardinali e 420 Vescovi. Circa 3700 i sacerdoti, di cui 200 scelti come ministri della Comunione (si attendono oltre 60mila fedeli).

Oltre 600 i giornalisti accreditati per seguire l’evento che avrà inizio alle ore 8.45 col trasporto della bara dalla basilica al sagrato. Quindi la preghiera del Rosario, seguito dalla Santa Messa, durante la quale verrà letto il Vangelo del buon ladrone, tra i testi più amati e letti nelle liturgie funebri perché offre consolazione a chi perde una persona cara e alla quale è stata legata da affetto. Terminata la celebrazione, si svolgerà il rito della Ultima Commendatio et Valedictio. Quindi il feretro farà rientro in San Pietro e, attraverso la basilica, sarà portata nelle Grotte Vaticane per la tumulazione. In tutto, il rito durerà due ore.

Le modifiche

Alcune correzioni che sono state fatte, ha spiegato Bruni, riguardano in primis le suppliche finali della Diocesi di Roma e delle Chiese Orientali, che sono specifiche per il Papa regnante. Alla sera del 4 gennaio, quando la basilica vaticana chiuderà le porte ai fedeli (quasi 200mila in tre giorni si sono recate a San Pietro per l’omaggio alla salma), il corpo del Papa emerito sarà messo in una bara di cipresso che sarà chiusa con un rito particolare.

All’interno verranno poste le medaglie coniate nel corso del pontificato di Benedetto XVI, i palli (anche non è stato specificato il numero) che ripercorrono la storia di Ratzinger e un “rogito” in un cilindro di metallo, vale a dire il testo che descrive il pontificato del Papa in breve.

“All’atto della sepoltura – ha precisato il direttore della Sala Stampa vaticana – viene messa con un rito una fettuccia attorno alla bara di cipresso con i sigilli della Casa pontificia, dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche e del Capitolo vaticano di San Pietro”. La bara di cipresso verrà quindi messa in una di zinco che a sua volta sarà messa una cassa di legno. Quindi si procederà alla tumulazione, in forma privata, nelle Grotte Vaticane.

L’altro grande cambiamento è che per il Vaticano, quella del 5 gennaio, non sarà una giornata di lutto. Tuttavia, i dipendenti vaticani, potranno partecipare alle solenni esequie del Papa emerito. Una circolare giunta a quanti lavorano nello Stato della Città del Vaticano consente, infatti, “dalle ore 4.30 alle ore 7.30” l’accesso alla piazza. “I dipendenti che desiderano partecipare alla cerimonia funebre non dovranno effettuare la timbratura di ingresso – si legge nella circolare – e potranno accedere in piazza San Pietro dalle ore 6.30 fino ad esaurimento posti”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte