LA CRISI |
Sport
/
Tennis
/

Tennis, momento nero di Berrettini: l’Azzurro eliminato dagli Indian Wells

11 marzo 2023 | 11:29
Share0
Tennis, momento nero di Berrettini: l’Azzurro eliminato dagli Indian Wells

L’Azzurro: “Assurde condizioni climatiche. Vado avanti, anche se porto il corpo al limite”

Dopo l’eliminazione nell’Atp di Acapulco Matteo Berrettini incassa un’altra delusione. Perde con il numero 103 al mondo ed esce dagli Indian Wells. Aveva recuperato dall’ennesimo infortunio, rientrando all’Atp di Acapulco, ma poi abbandonando per questo stop.

Nella competizione in corso in Florida, dove oggi sarà il turno di Musetti e Sinner, Matteo è stato sconfitto per mano di Tano Daniel con il punteggio di 6-7(5) 6-0 3-6: “Mi sono sentito con alti e bassi, lui ha trovato una partita molto buona. – ha detto l’Azzurro, ai microfoni di Ubitennis – Le condizioni erano molto pesanti, facevo fatica a fare gioco, a spingere. Quando mi sono liberato mentalmente ho giocato meglio, ma mi aspettavo di iniziare il terzo con un’energia un po’ diversa, non sono stato bravo abbastanza a stargli attaccato. Ho provato a lottare con quello che avevo, ma non è bastato”.

“Ci sono state partite in cui mi sono sentito meglio, – ha proseguito – ma posso dire che fino all’ultimo punto sono stato lì. Fisicamente sono a posto, è ovvio che quando ci si fa male poi la preparazione non è ottimale per il torneo, ma non ho perso per problemi fisici. Almeno un pro c’è“.

Berrettini continua poi, facendo un’analisi delle condizioni climatiche e di come lui stesso ha reagito in gara: “La sera è molto più freddo e le palle vanno di meno. Dopo tre game c’erano le palline che si consumavano così tanto, una roba allucinante, non so perché è così. Si disintegrano. Per le mie caratteristiche non è proprio il massimo. Detto questo, se non succedono quei due-tre numeri al tie-break la porto a casa in due set. Ci sono delle partite un po’ stregate che quasi sempre avvengono nei momenti più complicati. Nel terzo set lui ha trovato due-tre cose che non so come ha fatto, mi sono accecato col lampione e non ho più visto. Il rimpianto è quello, ho provato a ritornare. Ho reagito, ho trovato le energie giuste nel secondo set, ma il tennis è fatto di alti e bassi. Ho avuto un attimo di basso a inizio terzo e il match è scivolato via“.

Sarà direttamente Miami il prossimo torneo di Matteo e lui stesso dichiara: “Se ti alleni per non farti male ovviamente non giochi, ma se inizi a giocare e ti fai male… è complicato, ecco perché ho reagito così ad Acapulco. Probabilmente non saranno neanche gli ultimi infortuni visto quanto spingo il corpo al limite. Avevo fatto una buona preparazione, mi sentivo molto bene, pensavo di essermi fatto male abbastanza e sono andato in un buco nero e non sono più riuscito a giocare. Ora ho parlato con il mio team, hanno fiducia in me, in quello che ho fatto nella mia carriera. Bisogna continuare a credere nel percorso. Andrò a Miami, cercherò di mettere partite nelle gambe e non devo farmi mettere fretta e angoscia. La stagione è lunga, il 2019 è partito con risultati così. Non fa mai piacere iniziare così. Phoenix? Non credo che sia nei nostri piani. Mi allenerò e giocherò a Miami, in cui l’obiettivo è vincere una partita dato che lì non ci ho mai vinto. C’è tanta delusione e tanto dispiacere, ci tenevo. E’ difficile, ma la mia carriera è stata piena di momenti difficili. Andiamo avanti con fiducia e vediamo un po’. Questo non è mai stato il mio torneo preferito, andiamo avanti“.

(foto@supertennistv.it)

https://linktr.ee/ilfaroonline

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche