Assoluti di Nuoto, Benny Pilato cerca il pass mondiale nei 50 rana

17 aprile 2023 | 13:53
Share0
Assoluti di Nuoto, Benny Pilato cerca il pass mondiale nei 50 rana

L’Azzurra ha già fatto il tempo limite, ma deve confermarlo nelle finali del pomeriggio

Benedetta Pilato ha già il tempo per i Mondiali di Fukuoka.

Nell’ultima batteria dei 50 rana agli Assoluti di Riccione, l’azzurra nuota sotto i trenta secondi e chiude in 29″84 che sarebbe già il tempo valido per qualificarsi a Fukuoka.

Ma bisogna ripeterlo in finale.

“Sinceramente non mi aspettavo di fare sotto i 30” – commenta la campionessa mondiale ed europea dei 100 rana, argento a Budapest e Roma 2022 nei 50 rana – nei 50 è difficile tenersi e non sapevo cosa aspettarmi. Sono andata a occhi chiusi ed è andata benissimo”. “Di solito il pomeriggio faccio sempre di più – aggiunge Pilato – ma questa volta mi auguro che sia diverso. Vedremo. Per adesso sta andando tutto bene, sto lavorando forte e senza pressioni. Dopo questi Assoluti mi fermo una settimana e poi riprenderò ad allenarmi”.

La ranista ha parlato dei suoi programmi: “Essere al Settecolli la vedo difficile, in quel periodo avrò gli esami di maturità ed è anche per questo motivo che ottenere subito la qualificazione per Fukuoka sarebbe ottimale”. Il tempo limite richiesto per volare in Giappone è di 30″20 in tabella A e 30″.00 in tabella B; il record del mondo di Benedetta Pilato è 29″30. Dietro di lei, con il secondo e terzo tempo delle batterie e chance di qualificazione mondiale, le altre azzurre Arianna Castiglioni con 30″39 e Martina Carraro con 30″92. “Non sono distante dal limite – dice Arianna – ma riuscire a farlo è comunque difficile. Ci provo. Vedremo cosa uscirà fuori”. “Sarà un’altra bellissima gara – aggiunge Martina – ancora tra di noi”.

Simona Quadarella, che cerca il terzo pass giapponese dopo quelli ottenuti negli 800 e 1500, timbra il miglior tempo del ranking provvisorio anche nei 400 stile libero. La campionessa europea di 1500 e 800 a Roma 2022 chiude in 4’10″66 la quarta batteria, davanti alla tedesca Leonie Beck (4’11″04) che però gareggia fuori classifica. “Faccio tante gare perché abituarmi a questi ritmi mi servirà nelle prossime gare importanti – spiega -, a cominciare dai Mondiali. Stamattina ho voluto nuotare senza sforzare troppo ma senza andare sotto ritmo. Sono molto stanca, però penso di averne ancora e fare bene anche il pomeriggio”. I tempi per Fukuoka sono 4’06″00 e 4’05″20. (Ansa)(foto@DeepBlueMedia)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link