Il Fatto

Fiumicino, addio al relitto della Franca Real: il punto sul cantiere di demolizione

11 maggio 2023 | 13:14
Share0
Fiumicino, addio al relitto della Franca Real: il punto sul cantiere di demolizione
Fiumicino, addio al relitto della Franca Real: il punto sul cantiere di demolizione
Fiumicino, addio al relitto della Franca Real: il punto sul cantiere di demolizione
Fiumicino, addio al relitto della Franca Real: il punto sul cantiere di demolizione
Fiumicino, addio al relitto della Franca Real: il punto sul cantiere di demolizione
Fiumicino, addio al relitto della Franca Real: il punto sul cantiere di demolizione

Operai al lavoro sul Tevere, iniziate le operazioni di taglio. La Guardia Costiera: “Cronoprogramma nei tempi”

Fiumicino – Continua il cantiere di demolizione della Franca Real, la nave fantasma ancora a ridosso del Ponte Due Giugno a Fiumicino. Le operazioni di smantellamento, iniziati il 6 marzo (leggi qui) dopo lo slittamento per problemi tecnici (leggi qui), ora sono ben visibili. E’ infatti iniziato il taglio della parte superiore del relitto lungo 46 metri e largo 8,50 (leggi qui), che in passato aveva creato numerosi disagi, quando per ben tre volte nel corso del 2021 cedettero le cime che la tengono ormeggiata alla banchina del Tevere (leggi qui e qui). Tale imbarcazione ha rappresentato per anni anche una mancanza di decoro urbano non indifferente, essendo collocato all’ingresso della città.

La demolizione della “Franca Real” è un’operazione molto delicata che si suddividerà in più fasi di cui si occuperà interamente la Lme Global, azienda torinese cha fa parte del Coprogetto81, specializzata nella sicurezza sul lavoro. “Ad inizio novembre siamo stati contattati per lo smantellamento della nave – aveva raccontato a ilfaroonline.it Osvaldo Aimar, direttore tecnico commerciale del Coprogetto – con una proposta di cessione del relitto da parte della prima proprietà, che è stata rifiutata. Successivamente c’è stato un appalto tra il vecchio proprietario e la Lme Global che la smaltirà per conto suo appropriandosi del ricavato della vendita del ferro, provvedendo in proprio alla bonifica dei ferri, alla tutela dell’ambiente ed alla rimozione di tutti i suppellettili. Il peso della nave sarà attorno alle 500 tonnellate di ferro grezzo. Il costo dello smaltimento inciderà per un 20% del valore del metallo. Poi procederemo con lo smaltimento delle acque di sentina che contengono petrolio e che, quindi, andranno bonificate nei tempi e nei luoghi tecnici previsti dalla legge. La nave tutta attorno è messa in sicurezza  per evitare un eventuale inquinamento. Abbiamo poi dovuto usare l’inclinometro per controllare giornalmente l’aumento con la riduzione dello sbandamentoFondamentale per la realizzazione di interventi del genere è trovare  personale formato e informato perché lavorare in un ambiente confinato a rischio chimico e biologico non è mai così semplice.

Gli operai incaricati, dopo aver provvedendo allo smontaggio della motonave “avvenuto con lo spostamento di rifiuti vari – aveva spiegato il responsabile di cantiere Mauro Scotto -, passano ora al taglio dei ponti della nave con l’impego di una giusta auto gru. Una volta alleggerito, il relitto sarà rimorchiato e portato più avanti su una banchina adibita per l’ultimazione della rottamazione dello scafo L’intervento si concluderà entro il 31 maggio, ma non escludiamo un eventuale prolungamento dei lavori di ulteriori 10 giorni”.

La Capitaneria di Porto di Roma-Fiumicino, interpellata da ilfaroonline.it sui tempi, conferma che il “cronoprogramma si sta rispettando in pieno. Dopo la rimozione della parte superiore del relitto la parte inferiroe sarà trainata in un cantiere navale per lo smantellamento. Per l’estate, salvo imprevisti, la Franca Real non estiterà più“.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link