IL BILANCIO |
Altri sport
/
Sport
/

Magnifica Italscherma agli EuroUnder 23: gli Azzurrini conquistano 11 medaglie

28 maggio 2023 | 21:13
Share0
Magnifica Italscherma agli EuroUnder 23: gli Azzurrini conquistano 11 medaglie

Secondo posto del Medagliere per il Tricolore. Di Guida: “Altissimo il livello tecnico”

Budapest – “Italia al vertice, sempre protagonista in una competizione d’altissimo livello tecnico”. Parole del Consigliere federale Guido Di Guida, Capo delegazione della scherma azzurra a Budapest, nel tracciare il bilancio della spedizione italiana ai Campionati Europei Under 23.

Il tricolore è salito 11 volte sul podio, di cui due sul gradino più alto. Il secondo posto nel Medagliere dietro la Francia, che di medaglie ne ha vinte meno (otto) ma prevale per il maggior numero di ori (cinque), esprime in maniera chiara la bontà della prestazione azzurra. “È stato un Europeo Under 23 davvero interessante, un’edizione da record di partecipanti nella storia della categoria – il commento di Guido Di Guida –. Molto bene i nostri atleti: chiudere con due titoli, due argenti e sette bronzi non era affatto scontato, e avremmo anche potuto vincere almeno un oro in più. Un plauso, meritato e sincero, ai convocati di tutte le armi, ragazzi seri, puntualissimi, encomiabili per applicazione, grandi atleti non solo in pedana ma anche fuori. Il meglio s’è visto nelle gare a squadre, dove lo spirito di gruppo s’è sentito moltissimo, regalandoci tante emozioni, in assalti dall’agonismo e dal tasso tecnico davvero importante”.

Il Capo delegazione, però, ci tiene a sottolineare anche il lavoro di tutto il team che ha affiancato i 24 azzurri in Ungheria: “I maestri Giuseppe Pierucci, Fabio Di Lauro e Giacomo Falcini hanno creato un’ottima sintonia con gli atleti, e prezioso è stato il supporto offerto dal medico Pierluigi Martinelli, dal fisioterapista Marco Taurino e dal tecnico delle armi Salvo Migliore. Un ottimo lavoro di squadra. Molto bella l’organizzazione ungherese, in una location davvero suggestiva. E complimenti anche al Presidente della Confederazione Europea, Giorgio Scarso, per l’attenzione avuta in questo evento nell’ambito del quale è stata promossa una proficua riunione finalizzata allo sviluppo e all’incremento dell’attività Under 23, una categoria importantissima per tutto il movimento schermistico internazionale”, ha chiosato il Consigliere federale Di Guida.

Qui il riepilogo delle medaglie azzurre: titoli europei per il fiorettista Giulio Lombardi e la squadra delle sciabolatrici, poi i secondi posti di Vittoria Ciampalini nel fioretto femminile e di Sara Kowalczyk tra le spadiste, mentre hanno conquistato il terzo gradino del podio Giulio Gaetani nella spada, Tommaso Martini nel fioretto maschile, Anna Cristino in quello femminile e le squadre delle fiorettiste, delle spadiste, degli sciabolatori e dei fiorettisti.

Per l’Italia, oltre alle 11 medaglie conquistate, a Budapest anche le premiazioni di Mattia Rea e Giulio Lombardi vincitori del Circuito Europeo Under 23, rispettivamente, per la sciabola e per il fioretto maschile. Soddisfazioni ulteriori, che impreziosiscono la spedizione azzurra in Ungheria. (Fonte federscherma.it)(foto@TeamBizzi)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche