Mondiali di Pesistica, impresa di Reyes: arriva il titolo iridato negli 81 kg

11 settembre 2023 | 20:23
Share0
Mondiali di Pesistica, impresa di Reyes: arriva il titolo iridato negli 81 kg

Dopo l’oro continentale di aprile, l’Azzurro fa una splendida doppietta personale

Riyad – Un urlo di vittoria al termine della gara. Ai Mondiali di Pesistica, in svolgimento a Riyad in Arabia Saudita, l’azzurro Oscar Reyes ha compiuto l’impresa conquistando il titolo iridato nella categoria degli 81 kg.

L’atleta della Nazionale ha alzato 163 kg nello strappo e ben 193 nello slancio, per un totale di 356 kg.

L’argento è andato all’indonesiano Erwin Rahmat Abdullah (354 kg) e l’uzbeco Mukhammadkodir Toshtemirov (352 kg) ha vinto il bronzo.

Reyes fa uno straordinario bis personale. Dopo l’oro europeo, arriva anche l’oro mondiale.

La gara e le dichiarazioni del campione mondiale (comunicato stampa Fipe)

Oscar entra in gara con estrema freddezza e decisione, sollevando 156 kg in prima prova e portandosi immediatamente in testa. Lo superano l’uzbeco Toshtemirov con 157, poi il colombiano Caicedo Piedrahita con 158 e l’armeno Harutyunyan con 160 ma l’Azzurro non ci sta: si ripresenta nuovamente in pedana e dopo un grande respiro di concentrazione solleva senza incertezza 161 kg. E ‘ una battaglia kilo su kilo, con gli avversari che continuano a replicare agli allunghi di Oscar. La spunta l’uzbeco con 164 kg sollevati all’ultima alzata, un kilo in più dell’Azzurro che porta a casa l’argento con 163 kg.

Nello slancio Reyes si propone con 192 kg per andare subito all’attacco del 354 di totale realizzato dall’indonesiano Abdullah, nel gruppo B, grazie al record mondiale di slancio a 209 kg. La prima prova dell’Azzurro si ferma dopo la girata mentre nella seconda, a 193, non si incastra la spinta. Enorme grinta e carattere per Oscar, che non si perde d’animo e dopo il fuori gara dell’armeno Harutyunyan e i 193 kg sollevati dal turkmeno Torayev, sale nuovamente in pedana per la sua ultima prova: oro o fuori gara. Di fronte ad un Palazzetto in trepidazione, Oscar Reyes solleva 193 kg e regala un sogno d’oro alla pesistica italiana.

“Direi che sono veramente molto emozionato perché riuscire a conquistare il titolo mondiale è davvero una forte gioia. Nonostante non stessi benissimo nell’ultima prova di slancio ho dato tutto quello che avevo per andare a conquistare il titolo! La pesistica è uno stile di vita come dico sempre ed oggi abbiamo dimostrato di che pasta siamo fatti noi pesisti”. Ha dichiarato Oscar.

(foto@Fipe)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link

Leggi Anche