IL BILANCIO |
Altri sport
/
Sport
/

Karate e Parakarate: l’Italia conquista 10 splendide medaglie ai Mondiali di Budapest

29 ottobre 2023 | 20:13
Share0
Karate e Parakarate: l’Italia conquista 10 splendide medaglie ai Mondiali di Budapest

4 argenti e 6 bronzi in bacheca per gli Azzurri. La squadra femminile di kata è ancora sul podio

Budapest – E’ un trionfo per l’Italia del Karate e del Parakarate ai Mondiali di Budapest. Oggi è stata l’ultima giornata di finali e gli Azzurri sono saliti ancora sul podio.

La Nazionale Italiana ha vinto 10 straordinarie medaglie.

Il racconto delle gare e l’elenco dei podi (fijlkam.it)

Oggi, infatti, nell’ultimo giorno di finali, l’Italia ha conquistato altre 4 medaglie che vanno a rimpolpare un già ottimo bottino. La squadra di kata femminile e Valerio Di Cocco hanno messo al collo l’argento, mentre le squadre maschili di kata e kumite hanno vinto il bronzo.

Terryana D’Onofrio, Elena Roversi e Michela Rizzo, squadra femminile di kata, si sono dunque laureate vicecampionesse del mondo. Le Azzurre hanno concluso lo straordinario percorso delle eliminatorie con una finalissima contro la squadra giapponese. Oggi purtroppo hanno dovuto cedere il passo alle avversarie che hanno tirato fuori un risultato a dir poco stupefacente: 47.1 a 44.3.

Il kata femminile in Italia è una sicurezza e il bello è che testimonia veramente un movimento in grandissima salute, per la gioia della nostra grande coach Sara Battaglia. Negli ultimi due anni, infatti, la squadra femminile ha conquistato 3 ori europei, un bronzo e un argento iridati, cambiando moltissimo nella composizione della squadra. Se nel 2021 e 2022 c’era Michela Pezzetti insieme a Terryana D’Onofrio e Carola Casale, il 2023 ha portato molte novità: agli Europei infatti la squadra campione era composta da D’Onofrio, Casale e da Noemi Nicosanti. Oggi, a salire sul secondo gradino del podio mondiale è stata una squadra ancora diversa.

La squadra maschile di kata, composta da Gianluca Gallo, Alessandro Iodice e Alessio Ghinami, ha conquistato il suo bronzo grazie alla bella vittoriasulla squadra francese, battuta col risultato di 45.0 a 43.0.

Con l’ingresso di Ghinami al posto di Busato, dunque, il risultato non è cambiato e i nostri ragazzi hanno confermato il loro terzo posto sul podio mondiale.

Il secondo bronzo di giornata è poi arrivato con la squadra maschile di kumite, al suo completo composta da Avanzini, De Vivo, Fiore, Maresca, Marino, Martina, Minardi e Pietromarchi. Nella finale di oggi contro l’Azerbaijan sono però bastati quattro incontri su cinque per portare a casa la medaglia: nel primo Simone Marino ha vinto 5-2, a 9 secondi dalla fine, in rimonta. Nel secondo, un match pieno di ribaltoni, Michele Martina ha perso 7-5. Nel terzo, Andrea Minardi ha vinto 3-0 con tre yuko sull’azero. Nel quarto e decisivo incontro, infine, il capitano Luca Maresca ha infilato 3 yuko e un ippon all’avversario, chiudendolo sul 6-3 e regalando così la medaglia di bronzo nel kumite a squadre. Lorenzo Pietromarchi non ha avuto bisogno di battersi.

Valerio Di Cocco, nell’ultimissimo match del torneo, ha gareggiato contro l’egiziano Abdelaziz Abouelnaga nella categoria Weelchair Users K30. Sconfitto sul risultato di 45.1 a 43.5 Di Cocco è il nuovo vicecampione del mondo.

Ecco tutte le medaglie della nazionale italiana ai Mondiali di karate 2023:

Kata:

Argento – squadra femminile kata

Bronzo – Terryana D’Onofrio

Bronzo – squadra maschile kata

Kumite:

Argento – Erminia Perfetto – 50 kg

Bronzo – Angelo Crescenzo – 60 kg

Bronzo – Clio Ferracuti – +68 kg

Bronzo – squadra maschile kumite

Parakarate:

Argento – Valerio Di Cocco – Weelchair User

Argento – Mattia Allesina – Intellectually Impaired K22

Bronzo – Federica Yakymashko – Intellectually Impaired K21

(Foto Fijlkam)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link