WORLD ACQUATICS DOHA 2024 |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Nuoto, l’Italia della 4×100 stile è argento: la medaglia della continuità

11 febbraio 2024 | 18:52
Share0
Mondiali di Nuoto, l’Italia della 4×100 stile è argento: la medaglia della continuità

La gara è vinta dalla gigante Cina, Miressi: “E’ una medaglia importante”

Doha, 12 febbraio 2024 – Una straordinaria staffetta maschile della 4×100 stile si riprende il podio. Il Team Azzurro conquista l’argento iridato al Mondiale e stacca la conferma di medaglia in rassegna.

Il primo a scendere in vasca è Alessandro Miressi che in staffetta fa 47″54. L’Azzurro stacca la terza posizione provvisoria al tocco in piastra, che è presa in eredità da Lorenzo Zazzeri (47″99) che riconquista poi la seconda posizione tricolore, in gara. Paolo Conte Bonin (47″83) mantiene la posizione. Manuel Frigo (48″36) lotta con la gigante Cina e conquista la medaglia d’argento con il tempo totale di 3:12.08.

Le interviste dei protagonisti – federnuoto.it

“Ancora una volta secondi – dice Alessandro Miressi, tesserato per Fiamme Oro e CN Torino – E’ una medaglia mondiale importante e ce la teniamo stretta. Siamo contenti per il grande Conte Bonin, che ha nuotato una bella prestazione all’esordio iridato. Riusciamo ad essere competitivi ed inerirci tra le migliori nazioni al mondo anche inserendo un elemento nuovo”.

“E’ il mio primo campionato del mondo in vasca lunga – continua Paolo Conte Bonin, tesserato con Fiamme Oro e Team Veneto – per cui posso ritenermi soddisfatto. Con 47″8 ho migliorato il tempo della batteria; avevo una leggera scia dal cinese, ma ho chiuso abbastanza bene. C’è un po’ di rammarico sapevamo di poter giocarci l’oro anche senza Thomas Ceccon. Il prossimo step sono gli assoluti a Riccione.
“Personalmente sono più contento della medaglia che della mia prestazione – aggiunge Manuel Frigo, tesserato con Fiamme Oro e Team Veneto – Pensavo di nuotare un tempo più basso considerate le sensazioni in acqua. Spero che questa medaglia e questa gara siano da stimolo per i prossimi mesi e per arrivare preparati ai Giochi Olimpici dove siamo i vice campioni”.

“Volevamo vincerla anche senza Thomas – conclude Lorenzo Zazzeri, tesserato con Esercito e RN Florentia – Siamo stati un pochino sottotono, ma è insolito anche partecipare ad un mondiale a febbraio con la preparazione finalizzata per le Olimpiadi di Parigi. La gara, secondo me, si è subito complicata con il record del mondo di Pan Zhanle: è stato sorprendente soprattutto per il momento della stagione. Abbiamo cercato di difenderci e siamo ancora sul podio”.

Foto Andrea Staccioli/DBM

Leggi Anche