WORLD ACQUATICS DOHA 2024 |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Nuoto, la 4×200 stile piazza la quinta posizione in finale

16 febbraio 2024 | 19:37
Share0
Mondiali di Nuoto, la 4×200 stile piazza la quinta posizione in finale

Zazzeri conquista il pass olimpico nei 50 stile. Deplano rimanda tutto a Riccione

Doha, 16 febbraio 2024 – Lorenzo Zazzeri piazza la decima posizione nei 50 stile libero e non si qualifica per la finale ai Mondiali di Nuoto a Doha, ma l’Azzurro sorride e stacca il pass per le Olimpiadi di Parigi. E’ la seconda partecipazione individuale a cinque cerchi della carriera. Lo fa con il tempo di 21″80.

Leonardo Deplano arriva nono e dice addio alla finale. Registra in piastra il crono di 21”81. I due compagni di squadra sono divisi da un solo centesimo. E se Zazzeri prepara le valigie per Parigi, Deplano attende i prossimi Assoluti di Nuoto a Riccione (dal 5 al 9 marzo), per realizzare un altro sogno olimpico dopo Tokyo.

“Ci divide un centesimo e da regolamento certifica la mia qualificazione ai Giochi – afferma Lorenzo Zazzeri, come riporta federnuoto.it – con il primo che si qualifica di diritto e il secondo congelato fino a marzo. C’è da dire che Leonardo con 21”81 può stare sereno, non credo che ci siano altri nuotatori che a marzo possano avvicinare questi tempi. Per essere febbraio, con un po’ di malanni di stagione, può anche starci. Ovviamente dispiace per la finale che per tutti e due era abbordabile. E’ anche vero che sono andati più forti di Fukuoka; nella nostra gara il livello non si abbassa mai ma anzi si alza e quindi, secondo me, sia io che Leonardo dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno, perché siamo a febbraio e penso che nessuno dei due in questo momento della stagione sia mai andato così forte”.

“Quasi vicino al mio personale di 21”60, nuotato comunque ad agosto di due anni fa agli Europei di Roma quando vinsi l’argento – continua Leonardo Deplano, come prosegue federnuoto.it – Sempre a Roma avevo nuotato la semi in 21”73, quindi diciamo che sono in linea con quei tempi. Peccato veramente. E’ stata una gara di alto livello, forse penso l’unica gara con i tempi più bassi rispetto del mondiale in Giappone. E ‘ certamente bello nuotare questo tipo di gare, dispiace soltanto perdere questa occasione. Ci rifaremo”.

In chiusura di serata arriva il bel quinto posto della 4×200 stile libero in finale. Filippo Megli (1’46″82), Alessandro Ragaini (1’46″76), Matteo Ciampi (1’46″09) e Stefano Di Cola (1’47″33) nuotano in 7’07″00.

Foto Giorgio Scala, Giorgio Perottino, Andrea Staccioli, Andrea Masini / DBM

Leggi Anche