IL COMMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Nuoto, Franceschi fa l’impresa col bronzo nei 400 misti: “Una medaglia incredibile”

18 febbraio 2024 | 20:13
Share0
Nuoto, Franceschi fa l’impresa col bronzo nei 400 misti: “Una medaglia incredibile”

L’Azzurra sale sul podio dopo un periodo difficile tra tanti infortuni

Doha, 18 febbraio 2024 – E’ la medaglia della favola, contro le avversità. Sara Franceschi scende in acqua in corsia 8 e si prende il terzo posto nei 400 misti. Firma una speciale impresa l’Azzurra delle Fiamme Gialle e conquista un alloro incredibile, dopo il periodo difficile passato, tra mille problemi fisici. Si commuove il papà allenatore Stefano, che a bordo vasca l’ha seguita e incoraggiata.

“Dedico questa medaglia a mio nonno Claudio, che è venuto a mancare esattamente un anno fa, e a mio padre ed allenatore Stefano che mi è sempre stato vicino e che ha creduto in me anche nei momenti difficili”, afferma Franceschi, come riporta federnuoto.it.

Per l’Italnuoto a Doha, quella della Franceschi è la seconda medaglia nella specialità e del secondo bronzo: il primo fu conquistato da Novella Calligaris a Belgrado 1973.

“E’ una medaglia incredibile, inaspettata perché ho passato un autunno non semplice. E’ arrivato anche il pass olimpico e ciò mi consente di essere più serena. Ho avuto questo problema a collo e spalla che mi ha impedito di allenarmi per quasi due mesi – racconta ancora Sara, come prosegue federnuoto.it – Mi formicolava tutto fino alla punta delle dita e non riuscivo a spingere in acqua. Ho fatto l’intervento, sono stata un bel po’ ferma, ho ricominciato ad allenarmi piano, piano, resistendo al dolore, facendo terapia e dal 10 gennaio sono riuscita ad allenarmi seriamente, però sono arrivata qui che non sapevo bene cosa potevo fare. Con un mese di allenamento le mie gare non preparano. Oggi ho avuto la possibilità e ci ho provato fino alla fine. Stamani quando ho visto che ho toccato sesta ed ero indietro, ho pensato che il mio campionato fosse finito. Invece ho avuto anche un po’ di fortuna ad entrare con l’ultimo tempo utile e in finale me la sono giocata”.

La medaglia di Sara Franceschi e non solo. Sul podio anche la 4×100 mista maschile. La nota di federnuoto.it ‘La 4×100 mista non delude le aspettative e sale sul gradino più basso del podio, tornandoci dopo l’oro di Budapest 2022, trascinata da due campioni e galvanizzata da due giovani che nuotano in 3’31″59. Davanti ci sono solo gli Stati Uniti in 3’29″80 e l’Olanda in 3’31″23. Di altissimo livello la finale degli azzurri. Michele Lamberti (54″28) cambia al sesto posto; Nicolò Martienghi inserisce il turbo (57″97) e risale al terzo; posizione che mantengono un sorprendente Gianmarco Sansone (52″14) e Alessandro Miressi (47″20) che grazie ad un ultimo cinquanta in 25″19 accarezza anche il possibile sorpasso sugli olandesi.

In chiusura di Mondiali, infine, arriva il sesto posto della mista femminile che, anch’essa con l’ingresso in finale, si è garantita il pass per Parigi 2024. Francesca Pasquino (1’01″03), Benedetta Pilato (1’06″56), Costanza Cocconcelli (58″12), Chiara Tarantino (54″63) nuotano in 4’00″34. Successo dell’Australia in 3’55″98, seguita dalla Svezia in 3’56″35 e dal Canada in 3’56″43′.

Foto DBM / DeepBlueMedia

Leggi Anche