IL COMMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Nuoto, Quadarella: “Volevo vincere, l’oro lo dedico a me stessa”

13 febbraio 2024 | 19:49
Share0
Mondiali di Nuoto, Quadarella: “Volevo vincere, l’oro lo dedico a me stessa”
Mondiali di Nuoto, Quadarella: “Volevo vincere, l’oro lo dedico a me stessa”
Mondiali di Nuoto, Quadarella: “Volevo vincere, l’oro lo dedico a me stessa”

L’Azzurra stacca la qualifica olimpica per Parigi: “E’ uno stimolo in più”

Doha, 13 febbraio 2024 – Simona Quadarella indossa l’oro al collo nei 1500 stile libero. E’ la nuova campionessa mondiale 2024 ed è pronta per volare alle Olimpiadi di Parigi. L’Azzurra stacca il pass e ottiene due importanti obiettivi di stagione.

A margine della vittoria, l’atleta tricolore ha detto, come riporta federnuoto.it: “Volevo vincere, sapevo che era alla mia portata e sono contenta per il tempo, che non mi aspettavo così buono”.

Quadarella è un fiume in piena. Sorridente e soddisfatta. “Anche mentre nuotavo non mi accorgevo del tempo che stavo nuotando – continua la mezzofondista romana – Sono contenta anche per i miei genitori che hanno fatto tanta strada per essere qui. Aver ottenuto la qualificazione olimpica è uno stimolo in più; adesso davvero posso lavorare per Parigi e basta. Fino ad oggi, in realtà, non ero ancora qualificata. Questo 15’46” mi fa sperare molto di più”.

“E’ ovvio che poi a Parigi per provare a conquistare una medaglia ci vorrà molto di meno, però se nuoto questo tempo adesso potrò fare anche meno”.

“All’inizio era incerta se partecipare o meno – spiega Simona, come prosegue federnuoto.it – C’è stato un attimo in cui ho titubato perché le sensazioni non erano proprio fantastiche e quindi adesso sono contenta ancora di più. Questa medaglia la dedico a me stessa perché ultimamente in allenamento stavo facendo tanta fatica e invece ho dimostrato a me stessa che tutta questa fatica è servita a qualcosa. Rispetto alla medaglia d’oro mondiale precedente, quella di Gwangju, questa è completamente diversa: sono arrivata un po’ più tranquilla e con meno aspettative perché comunque un Mondiale a febbraio è diverso. Sapevo che l’oro era alla mia portata ma poi bisogna sempre confrontarsi con le avversarie in vasca”.

Foto Giorgio Scala, Giorgio Perottino, Andrea Staccioli, Andrea Masini / DBM

Leggi Anche