Quirinale |
Interni
/

Crisi di Governo, Mattarella: “Nuove consultazioni da martedì”

22 agosto 2019 | 20:39
Share0

Il capo di Stato: “La crisi va risolta all’insegna di decisioni chiare e in tempi brevi”

Roma – “La crisi va risolta all’insegna di decisioni chiare e in tempi brevi” e “ho il dovere di richiedere, nell’interesse del Paese, decisioni sollecite”. Al termine del secondo giorno di consultazioni, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella chiede decisioni rapide.

Di fronte alle esigenze del Paese, ha affermato il Capo dello Stato, “sono possibili soltanto governi che ottengano la fiducia del Parlamento, in base a valutazioni e accordi politici dei Gruppi parlamentari su un programma per governare il Paese. In mancanza di queste condizioni la strada da percorrere è quella di nuove elezioni“.

Mattarella ha quindi annunciato un nuovo giro di consultazioni a partire da martedì. “Nel corso delle consultazioni appena concluse, mi è stato comunicato da parte di alcuni partiti politici che sono state avviate iniziative, per un’intesa, in Parlamento, per un nuovo governo; e mi è stata avanzata la richiesta di avere il tempo di sviluppare questo confronto – ha sottolineato il Capo dello Stato -. Svolgerò quindi nuove consultazioni che inizieranno nella giornata di martedì per trarre le conclusioni e assumere le decisioni necessarie”.

(Il Faro online)