Resti di bambini in una scuola cattolica del Canada, il Papa: “No alle colonizzazioni ideologiche”

7 giugno 2021 | 10:53
Share0
Resti di bambini in una scuola cattolica del Canada, il Papa: “No alle colonizzazioni ideologiche”

Il Pontefice all’Angelus: “Una scioccante notizia. Una triste scoperta che accresce ulteriormente la consapevolezza dei dolori e delle sofferenze del passato”

Città del Vaticano – Una notizia “scioccante”. Così Papa Francesco ha definito, al termine dell’Angelus (leggi qui), il ritrovamento dei resti sepolti di 215 bambini, alcuni di soli tre anni avvenuto in una scuola cattolica del Canada (leggi qui). Si tratta di membri della comunità di nativi, mentre la scuola in questione è la Kamloops Indian Residential School. L’istituto, uno dei più grandi del Paese e attivo fino alla fine degli anni ’70, faceva parte di una rete di scuole fondate dal governo canadese e amministrate dalle chiese cattoliche che rimuovevano i figli degli indigeni dalla loro cultura per assimilarli alla propria.

“Mi unisco ai vescovi canadesi e a tutta la Chiesa cattolica in Canada nell’esprimere la mia vicinanza al popolo canadese, traumatizzato dalla scioccante notizia. La triste scoperta, accresce ulteriormente la consapevolezza dei dolori e delle sofferenze del passato. Le autorità politiche e religiose del Canada continuino a collaborare con determinazione per fare luce su quella triste vicenda e a impegnarsi umilmente in un cammino di riconciliazione e guarigione”, dice il Papa addolorato affacciato su una piazza San Pietro gremita di fedeli.

“Questi momenti difficili, rappresentano un forte richiamo per tutti noi, per allontanarci dal modello colonizzatore, e anche dalle colonizzazioni ideologiche di oggi, e camminare fianco a fianco nel dialogo, nel rispetto reciproco e nel riconoscimento dei diritti e dei valori culturali di tutte le figlie e i figli del Canada”, aggiunge Bergoglio.

“Affidiamo al Signore le anime di tutti i bambini deceduti nella scuola residenziale del Canada e preghiamo per le famiglie e comunità autoctone canadesi affrante dal dolore. Preghiamo in silenzio”, conclude mentre su San Pietro scende un insolito silenzio orante.

(Il Faro online) Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano