Seguici su

Cerca nel sito

Lettere al direttore

La rabbia dei genitori di Fiumicino: “Asili chiusi? Domani protesta sotto il nido il Pagliaccetto”

L'appello di una mamma di Focene: "Tre strutture sono troppo poche. Abbiamo il diritto di portare i nostri bimbi all’asilo, senza la paura che non ci siano posti per tutti"

Fiumicino – “E noi i nostri figli dove li mandiamo?” Questo l’appello disperato dei genitori del Comune di Fiumicino che si ritrovano a fare i conti con il caos che sta investendo l’apertura degli asili nido in estate: ogni anno le famiglie che iscrivono i propri figli ai nidi sanno che le strutture restano aperte fino a fine luglio, ma puntualmente le scuole vengono chiuse prima, con delle motivazioni più disparate.

“La notizia che saranno aperti solo tre asili nido su tutto il territorio (leggi qui) non ci rassicura per niente, anzi… – spiega Giorgia, una mamma di Focene a ilfaroonline.it -. Apprezziamo che cominci ad arrivare qualche risposta, ma non era questa la soluzione che ci aspettavamo. Come spiegato anche da alcuni consiglieri comunali (leggi qui), tre strutture sono veramente troppo poche per ospitare tutti i bambini che devono usufruire del servizio: un territorio vasto come il nostro e così densamente abitato necessita di più scuole dove poter mandare i propri bambini. Come si gestiranno tutte le iscrizioni che già sono state effettuate?”

“Dal momento che i nostri bambini risultano iscritti – sottolinea Giorgia – abbiamo tutto il diritto di portarli all’asilo, senza la paura che non ci siano posti per tutti. Ed è dovere dell’Amministrazione garantire questo nostro diritto, soprattutto in virtù del fatto che molti genitori lavorano e non sanno a chi affidare i propri figli. Se non gli viene garantito il posto, chi guarderà i nostri bimbi??

Siamo veramente stanchi di tutto questo: l’ennesima presa in giro che ormai sembra ripetersi ogni anno. Per tutti questi motivi, abbiamo organizzato per domani, 21 giugno 2022, un sit-in di protesta alle ore 9:15 davanti all’asilo nido il Pagliaccetto di Torrimpietra, uno dei tanti colpito da questa chiusura ingiustificata. Se non verremo ascoltati nemmeno questa volta, organizzeremo la prossima protesta sotto il Comune di Fiumicino stesso”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link