Mondiali Canottaggio Costiero: l’Italia sale sul podio con due splendidi argenti

10 ottobre 2022 | 15:43
Share0
Mondiali Canottaggio Costiero: l’Italia sale sul podio con due splendidi argenti
Mondiali Canottaggio Costiero: l’Italia sale sul podio con due splendidi argenti
Mondiali Canottaggio Costiero: l’Italia sale sul podio con due splendidi argenti

Quattro di coppia e doppio maschile le specialità del successo azzurro

Al termine delle gare iridate, del Mondiale di coastal rowing – il canottaggio costiero – svoltosi nel Galles a Saundersfoot, l’Italia vince due medaglie d’argento nel quattro di coppia e nel doppio maschile.

Per quanto riguarda la gara del quattro di coppia, l’equipaggio del CC Saturnia (Andrea Serafino, Gustavo Ferrio, Lorenzo Gaione, Luca Giurgevich e Filippo Wiesenfeld al timone) dopo essere partito in testa ha dovuto rallentare per la perdita del carrello da parte del prodiere a causa di un’onda anomala. Un incidente che ha compromesso la gara ed ha dato modo alla Gran Bretagna che inseguiva di balzare al comando. Il Saturnia pur ricuperando e costretto a inseguire, sul finale non è andato oltre l’argento vinto a ridosso dei britannici che hanno conquistato l’oro.

Nella stessa gara il DLF Chiusi ha chiuso al 13° posto, mentre al quindicesimo si è piazzata la Canottieri Verbanese. La seconda medaglia d’argento è arrivata dal doppio maschile grazie alla performance di Giacomo Costa e Edoardo Marchetti (Rowing Club Genovese), secondi dietro alla Svezia che ha confermato il titolo vinto lo scorso anno. Nella stessa gara l’equipaggio della SS Murcarolo si è piazzato tredicesimo. Le altre barche italiane in finale si sono piazzate: nel singolo maschile al sesto posto SS Murcarolo, al settimo SC Padova, al decimo SC Esperia-Torino e al dodicesimo posto Canottieri Santo Stefano al Mare; nel doppio femminile al quarto posto CC Saturnia e al sesto SN G Pullino, mentre nel doppio misto il Rowing Club Genovese ha chiuso al 15° posto. Terminato il mondiale di Coastal Rowing, la settimana ventura dal 14 al 16 ottobre, sempre nel Galles e sempre a Saundersfoot, si disputerà il mondiale di Beach Sprint al quale parteciperà la squadra azzurra scaturita dalle selezioni tenutesi a Barletta al termine del tricolore di specialità.

Nelle immagini (ph A.Carbonara): in alto il quattro coastal del CC Saturnia ed in calce il doppio del Rowing Club Genovese

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche