MONDIALI DI CANOTTAGGIO |
Canottaggio
/
Sport
/

Mondiali di Canottaggio, le formazioni ufficiali dell’Italia: dal 3 settembre in gara

30 agosto 2023 | 15:53
Share0
Mondiali di Canottaggio, le formazioni ufficiali dell’Italia: dal 3 settembre in gara

11 atleti senior con 5 pararowing. In palio i pass per i Giochi di Parigi

A quattro giorni all’inizio del Campionato del Mondo Assoluto di Canottaggio (Senior, Pesi Leggeri e Pararowing), che si svolgerà dal 3 al 10 di settembre sul bacino remiero dell’Ada Ciganlija a Belgrado (Serbia), e mentre la Nazionale partita ieri è al secondo giorno di allenamenti sul campo, il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo rende note le formazioni che scenderanno in acqua per difendere i colori azzurri nelle regate iridate con l’obiettivo principale di riuscire ad agguantare più carte olimpiche possibili.

Qualificazioni olimpiche che si svolgeranno in un contesto complicato, sia per il limitato numero di pass olimpici disponibili se confrontati con quelli messi in palio per i Giochi di Tokyo 2020, e sia per la presenza di 73 nazioni con oltre 1000 atleti che competeranno con gli stessi obiettivi azzurri. Per quanto concerne l’Italia, che risulta una delle nazioni con più equipaggi iscritti, lo staff tecnico schiera 23 equipaggi: 11 Senior (sei maschili e cinque femminili), 7 Pesi Leggeri (quattro maschili e tre femminili) e 5 Pararowing (due maschili, uno femminile e due misti). Per quanto riguarda invece il programma, questo prevede l’inizio delle competizioni domenica 3 settembre a partire dalle 9.30 con la prima tornata di batterie.

Lunedì 4 si prosegue al mattino ancora con batterie mentre, nel pomeriggio, prenderanno il via i primi recuperi. Martedì 5 ultima tornata di batterie e a seguire altri recuperi, mentre mercoledì 6 toccherà a recuperi e quarti di finale. Giovedì 7 la giornata è dedicata alle semifinali e alle prime finali di consolazione, mentre venerdì 8 al mattino le ultime semifinali e nel pomeriggio le prime Finali A. Sabato e domenica, infine, al mattino le ultime finali di consolazione seguite dalle ultime due tornate di finalissime che concluderanno questa lunga kermesse iridata.

Infine, per quanto riguarda la visibilità del Campionato, oltre alla parte testuale e di immagini che verrà pubblicata sulle piattaforme federali, sarà possibile vedere tutte le gare live sul sito di Worldrowing e in diretta sulle reti RAI a partire da giovedì 7 settembre. Di seguito gli equipaggi azzurri in gara a Belgrado.

Uomini Senior

SINGOLO (Davide Mumolo)

DUE SENZA (Davide Comini, Giovanni Codato)

DOPPIO (Luca Rambaldi, Matteo Sartori)

QUATTRO SENZA (Paolo Covini, Alessandro Bonamoneta, Davide Verità, Alfonso Scalzone)

QUATTRO DI COPPIA (Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento, Giacomo Gentili)

OTTO (Matteo Dalla Valle, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola, Giovanni Abagnale, Gennaro Di Mauro, Simone Venier, Vincenzo Abbagnale, Leonardo Pietra Caprina, Alessandra Faella-timoniere)

Uomini Pesi Leggeri

SINGOLO (Niels Alexander Torre)

DUE SENZA (Francesco Bardelli, Stefano Pinsone)

DOPPIO (Stefano Oppo, Gabriel Soares)

QUATTRO DI COPPIA (Pietro Willy Ruta, Luca Borgonovo, Nicolò Demiliani, Matteo Tonelli)

Donne Senior

SINGOLO (Clara Guerra)

DUE SENZA (Alice Codato, Aisha Rocek)

DOPPIO (Stefania Buttignon, Silvia Crosio)

QUATTRO DI COPPIA (Valentina Iseppi, Alessandra Montesano, Laura Meriano, Stefania Gobbi)

OTTO (Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli, Veronica Bumbaca, Emanuele Capponi-timoniere)

Donne Pesi Leggeri

SINGOLO (Ilaria Corazza)

DUE SENZA (Serena Mossi, Elisa Grisoni)

DOPPIO (Valentina Rodini, Federica Cesarini)

Pararowing

SINGOLO PR1 MASCHILE (Giacomo Perini)

SINGOLO PR2 MASCHILE (Gianfilippo Mirabile)

DOPPIO PR3 MISTO (Elisa Corda, Daniele Stefanoni)

QUATTRO CON PR3 MISTO (Luca Conti, Tommaso Schettino, Carolina Foresti, Greta Elizabeth Muti, Raissa Scionico-timoniere)

DUE SENZA PR3 FEMMINILE (Carolina Foresti, Greta Elizabeth Muti)

RISERVE Nunzio di Colandrea, Jacopo Frigerio, Veronica Lisi, Sofia Secoli, Anna Rossi

(foto@MimmoPerna/canottaggio.org)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link

Leggi Anche