IN GARA |
Sport
/
Tennis
/

Australian Open, Sinner e Sonego avanti al secondo turno

16 gennaio 2023 | 11:47
Share0
Australian Open, Sinner e Sonego avanti al secondo turno

Esordio vincente degli Azzurri. Nelle prossime ore in gara anche Berrettini

Jannik Sinner è il primo big a passare il turno all’Open d’Australia 2023. L’azzurro ha eliminato all’esordio il britannico Kyle Edmund (583 Atp, in gara con la classifica protetta dopo l’operazione al ginocchio sinistro che l’ha tenuto lontano dai campi per oltre un anno e mezzo) superandolo per 6-4 6-0 6-2 in un’ora e 56 minuti di gioco.

Match in discesa fino dalle prime battute. Terzo game, Sinner arriva già alla palla break, ma Edmund si affida al dritto per scongiurare il pericolo e tenere il servizio. Nel quinto game però il britannico capitola sotto la pressione di Sinner che fa il primo strappo della partita portandosi avanti 3-2 e servizio.

Il dritto di Sinner però deve essere regolato e arrivano subito due palle del contro break che però l’azzurro salva confermando il vantaggio e salendo sul 4-2.  Un doppio fallo di Edmund, sul 5-3, regala all’altoatesino un set point che Edmund annulla con un dritto vincente. Il pericolo per il britannico è solo rimandato. Sul 5-4 Sinner va a servire per chiudere il set e non fallisce: tiene il game e 15 e dopo 50 minuti di gioco Sinner è già avanti un set.

Il tennis di Sinner non dà scampo al britannico, il quale molla di nervi dopo il break subito a inizio di secondo set. Sinner corre veloce verso il traguardo, vince il set a mani basse per 6-0 senza correre il minimo rischio e poi allunga la serie di game vinti consecutivamente a quota 11 fino al 6-4 6-0 4-0.

Il britannico non ha le armi per impensierire l’azzurro e neppure la testa. Sotto 4-1, Edmund prova a tenere alto il ritmo e con un vincente di dritto si procura una palla per recuperare almeno uno dei due break di svantaggio. La prima chance va in fumo, ma alla seconda occasione, dopo la palla del 5-1 mancata dall’azzurro, Sinner commette un doppio fallo permettendo al suo rivale di avvicinarsi nel punteggio. Edmund non riesce a dare continuità al suo gioco e Sinner, con un nuovo strattone, si riprende il doppio break di vantaggio andando poi a chiudere, trasformando il sesto match point utile, e mettere la firma sulla millesima vittoria azzurra nei tornei del Grande Slam, la numero 124 all’Open d’Australia.

Al secondo turno Sinner troverà l’argentino Tomas Martin Etcheverry, n.79 ATP, alla seconda partecipazione al main draw australiano dove per la prima volta ha superato un turno (nessun precedente). Un test sicuramente alla portata dell’azzurro in vista di un ipotetico terzo turno con Musetti. Sarebbe questo il secondo derby azzurro nella storia del torneo australiano dopo la sfida di secondo turno del 2021 vinta da Fabio Fognini su Salvatore Caruso.

Esordio convincente anche per Lorenzo Sonego agli Australian Open, primo Slam del 2023 dotato di un montepremi record (76,5 milioni di dollari australiani), scattati sui campi in cemento di Melbourne Park

Il 27enne torinese, n.47 ATP, ha battuto al primo turno 7-6(4) 6-3 6-7(6) 6-1, in poco più di tre ore e un quarto di gioco, il portoghese Nuno Borges, n.111 del ranking, per la gioia dei tanti tifosi italiani in tribuna sul Court 6. Sonego non ha mai ceduto il servizio, salvando tutte e quattro le palle-break concesse, due nel dodicesimo game del terzo set (altrettanti set-point per l’avversario) e due nel settimo gioco della quarta frazione.

In quella che era la loro prima sfida il 25enne di Maia, esordiente nel main draw dello Slam “aussie” si è difeso piuttosto bene. Il piemontese estremamente solido al servizio, è infatti riuscito ad assicurarsi il primo set – dove il portoghese ha concesso un’unica palla-break nel quinto gioco – solo al tie-break per 7 punti a 4. Sonego è riuscito a togliere la battuta al lusitano solo nell’ottavo gioco del secondo set (alla seconda opportunità di tutto il match), confermando poi il vantaggio e siglando il 6-3.

Anche nel terzo parziale Borges non ha mollato: nel nono game ha annullato con coraggio una prima palla-break, poi anche una seconda e una terza grazie a due prime robuste e si è salvato (5-4). Nel dodicesimo game è stato “Sonny” ad offrire le prime due palle-break del match, altrettanti set-point, ma le annullate con un diritto inside-out e con una bella prima. E poi è stato un altro tie-break a decidere, con Sonego che ha mancato due match-point sul 6-4 finendo per perderlo per 8 punti a 6 con un doppio fallo.

Lorenzo si è riscattato subito ottenendo il break già in avvio di quarta frazione con un passante micidiale (2-0), bissato poi con un altro diritto nel quarto game (4-0) volando sul 5-0: Borges ha frenato l’emorragia (5-1) ma Sonego, dopo aver recuperato da 15-40, ha chiuso 6-1 (al terzo match-point complessivo: i primi due li aveva avuti nel tie-break del terzo set) con la combinazione servizio/diritto incrociato.

Al secondo turno il piemontese – alla sesta partecipazione con il terzo turno della scorsa edizione (sconfitto da Kecmanovic) come miglior risultato – troverà il polacco Hubert Hurkacz, n.11 del ranking e 10 del seeding, che però a Melbourne, nonostante la superficie a lui favorevole, nella quattro partecipazioni precedenti non è mai andato oltre il secondo turno. “Sonny” è avanti 4-2 nel bilancio dei confronti diretti – tutti piuttosto combattuti – con il 25enne di Wroclaw ed ha vinto gli ultimi due. “Hubi” però ha vinto l’unico match giocato sul cemento all’aperto Down Under, giocato al primo turno di Auckland nel 2020.

(supertennistv.it)(foto@supertennistv.it)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche