LA SCONFITTA |
Sport
/
Tennis
/

Atp di Dubai, Sonego sconfitto da Zverev: addio alla semifinale

2 marzo 2023 | 20:24
Share0
Atp di Dubai, Sonego sconfitto da Zverev: addio alla semifinale

Il torinese viene eliminato in due set

Ci ha provato per tutto il match. Mettendoci come sempre, oltre i colpi, anche tanta grinta e cuore. Ma la seconda impresa in 24 ore non gli è riuscita. Lorenzo Sonego è stato eliminato nei quarti di finale del “Duty Free Tennis Championships” (ATP 500 – montepremi 2.855.495 dollari) che si sta avviando alle battute conclusive sul cemento di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Il 27enne torinese, n.67 ATP, è stato battuto 7-5 6-4, in un’ora e 52 minuti di partita, dal tedesco Alexander Zverev, n.16 del ranking e settimo favorito del seeding, nella miglior versione vista dal rientro nel tour dopo il grave infortunio alla caviglia nelle semifinali del Roland Garros dello scorso anno.

Il 25enne di Amburgo si era aggiudicato in due set l’unico precedente con il piemontese, disputato al secondo turno del Masters 1000 di Monte-Carlo (terra) nel 2021. Pronti, partenza, via e già nel game d’avvio del primo set Lorenzo deve affrontare una palla-break che annulla con una prima robusta. Nel gioco successivo è “Sascha” che deve recuperare da 0-40, frutto di due seconde troppo morbide e di un doppio fallo, cancellando tre palle-break consecutive (1-1).

L’azzurro tiene bene lo scambio a tutto braccio con il tedesco e la partita si fa entusiasmante. Entrambi difendono con una certa tranquillità i rispettivi turni di battuta ma quando la logica conclusione sembra essere il tie-break ecco che nell’undicesimo game Sonego si ritrova sotto 0-40: annulla pe prime due palle-break ma sulla terza mette lungo un diritto incrociato al termine di uno scambio micidiale (6-5). Zverev non si lascia sfuggire l’occasione e chiude 7-5.

Lorenzo prova a continuare a crederci anche in avvio di seconda frazione ma questa versione di “Sascha” è davvero buona: il tedesco nel quinto game non si lascia sfuggire il break e sale 3-2. Zverev conferma il vantaggio (4-2) ma Sonego prova a restare attaccato nel punteggio anche grazie ad un paio di drop-shot micidiali (4-3). Nel decimo gioco il piemontese si procura tre chance consecutive per il contro-break ma il 25enne di Amburgo si salva: poi con una prima esterna velenosa si procura il match-point e con un ace chiude il discorso (6-4).

A Dubai Lorenzo ha sconfitto all’esordio l’elvetico Huesler, n.51 del ranking, quindi ha eliminato al secondo turno il canadese Auger-Aliassime, n.9 del ranking e 4 del seeding, firmando il quinto successo in carriera contro un top ten dopo quelli su Djokovic nei quarti di Vienna 2020 (veloce indoor), Thiem negli ottavi e Rublev nei quarti agli Internazionali BNL d’Italia del 2021 (terra) ed Hurkacz in semifinale a Metz 2022 (veloce indoor) quando poi il piemontese avrebbe conquistato il suo terzo trofeo.

“Sonny” ha avuto un inizio di 2023 a dir poco sfortunato nei sorteggi ma ha raggiunto i quarti a Montpellier tre settimane fa (stoppato da Sinner). Ora un altro piazzamento nei quarti (il 19°), stavolta in un “500” (il terzo in carriera dopo Rio e Vienna 2020), che vale una decina di posizioni recuperate nel ranking. (supertennistv.it)(foto@supertennistv.it)

https://linktr.ee/ilfaroonline

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link