Mondiali di Snowboard, Visintin splendido nella Big Final: è bronzo

1 marzo 2023 | 14:04
Share0
Mondiali di Snowboard, Visintin splendido nella Big Final: è bronzo

Prosegue una straordinaria stagione dell’Azzurro, veterano della disciplina: “Una medaglia attesa!”

Omar Visintin non vuole ancora smettere di stupire.

Il veterano azzurro, già terzo ai Giochi Olimpici di Pechino 2022, ha conquistato la medaglia di bronzo anche ai Mondiali di Bakuriani (Georgia) nella gara maschile di snowboard cross.

L’altoatesino ha mostrato una splendida condizione nel suo intero cammino verso la Big Final. Qui è partito nelle retrovie ma è riuscito abilmente ad approfittare della caduta dell’austriaco Alessandro Haemmerle per garantirsi un meritato terzo gradino del podio.

Oro per l’altro austriaco Jacob Dusek, che sul filo di lana ha beffato il tedesco Martin Noerl (argento). Per Visintin si tratta del primo podio iridato a livello individuale dopo l’argento ottenuto nella gara a squadre di Park City 2019.

Giornata amara, invece, per gli altri tre azzurri impegnati. Michele Godino, Filippo Ferrari e Lorenzo Sommariva, infatti, si sono arresi ai sedicesimi di finale.

Nella prova femminile si sono fermate ai quarti di finale Raffaella Brutto, Caterina Carpano e Sofia Belingheri. Nulla da fare anche per Francesca Gallina, out agli ottavi.

Nella Big Final dominio della ceca Eva Adamczykova, che si è messa facilmente alle spalle l’australiana Josie Baff e la statunitense Lindsey Jacobellis. (coni.it)

Le dichiarazioni dell’Azzurro (fisi.org)

“Ho aspettato molto per questa medaglia mondiale – ha detto Visintin -, è il settimo Mondiale che faccio e questa è la prima medaglia individuale che riesco a vincere. La gara è stata difficile, ci sono stati molti contatti, è stata molto lunga e faticosa. La pista andava bene, c’erano dei passaggi un po’ difficili: gli atleti più forti sono comunque arrivati al traguardo davanti. E’ una medaglia super importante per me, ho passato anche dei momenti difficili alla fine dello scorso anno, e vorrei dedicarla a chi mi è stato vicino, agli amici veri. Adesso c’è ancora il Team Event, nel pomeriggio gli allenatori faranno la squadra e anche lì si va a tutta. Non è stato facile preparare questi Mondiali, visto che abbiamo avuto un gennaio quasi senza gare con continui rinvii che però ci hanno permesso di allenarci moltissimo. Inoltre, non arrivavo in ottime condizioni di salute, quindi non mi ero posto grandi obiettivi, ma più che altro volevo giocarmi il tutto per tutto; fortunatamente hanno fatto un gran lavoro tutto lo staff medico ed i fisioterapisti per mettermi in condizione. Il 2022 era partito alla grande, come questo 2023 e devo dire che dal punto di vista sportivo è stato fenomenale. Ora mi godo brevemente questa medaglia, che era il mio obiettivo stagionale, ma so già carico per il Team Event. Non penso ancora alla Coppa del mondo, in cui avremo moltissime gare, ma sarò lì pronto al cancelletto di partenza per dare il massimo”.

(foto@fisi.org)

https://linktr.ee/ilfaroonline

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche