Atletica, Fabbri lancia lontano il peso e il cuore: fa 22,14 e vola a Eugene

13 settembre 2023 | 15:51
Share0
Atletica, Fabbri lancia lontano il peso e il cuore: fa 22,14  e vola a Eugene

L’Azzurro parteciperà alla finale della Diamond League: “Tanta voglia di fare bene”

Vicenza – E’ una straordinaria stagione per i pesisti azzurri. Al Meeting di Vicenza, il vicecampione mondiale a Budapest Leonardo Fabbri ha scagliato il peso a un regale 22,14. Zane Weir, campione europeo indoor, ha avvicinato ancora i ventidue metri con 21,90 nella gara che è stata organizzata in occasione dell’inaugurazione della nuova pedana allo Stadio Dal Molin.

Fabbri (Aeronautica), che è decollato verso la finale della Wanda Diamond League a Eugene, che si svolgerà nella serata italiana di domenica, ha firmato la seconda misura in carriera confermandosi oltre la soglia dell’eccellenza dei 22 metri, come era già accaduto ai recenti Mondiali, quando era salito sul podio con 22,34.

Weir, invece, con 21,90 all’ultimo lancio ma anche con un precedente 21,79, ha avvicinato di nuovo i ‘ventidue’ nell’ultima gara della sua stagione, un’annata che l’ha portato fino al 22,44 di Padova.

Per Fabbri è stato un test importante anche alla luce di alcune novità tecniche introdotte insieme a Coach Paolo Dal Soglio: “Ho cambiato qualcosa nella fase di partenza e sto facendo prove particolari — ha spiegato l’Azzurro, autore di una serie da 20,22 – 21,09 – 21,20 – 22,14 – 21,43 – 21,48, come riporta la nota di fidal.it — avevo bisogno di queste ultime gare per poterla mettere in pratica per la finale di Diamond. Sono stanco ma ho davvero tanta voglia di far bene anche a Eugene”. Dove sfiderà gli altri big mondiali, a partire dallo statunitense primatista del mondo e campione olimpico Ryan Crouser.

(foto@Grana/Fidal)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link

Leggi Anche