LA VICENDA |
Altri sport
/
Sport
/

Atletica, Palmisano: “Non marcio come vorrei, ma il sogno di Parigi resta”

31 marzo 2023 | 10:27
Share0
Atletica, Palmisano: “Non marcio come vorrei, ma il sogno di Parigi resta”

L’Azzurra è in attesa del responso di una risonanza a un mese dall’eventuale rientro

Roma – Sembrava essere passato il buio poi ecco quel problema che torna. Insieme al dolore anche la gamba che non risponde come vorrebbe: “Invece di marciare, si mette a correre”. Lo dice Antonella Palmisano, in una sua intervista a La Gazzetta dello Sport. L’Azzurra, lo scorso mese di novembre, raccontava a Il Faro online la sua operazione chirurgica avuta all’Ospedale Rizzoli di Bologna e poi la risoluzione che sembrava aver cacciato via tutto il dolore. Ma quel dolore è tornato a dare fastidio e lo fa intorno al settimo o ottavo chilometro di un allenamento della marcia della vita, che sembra non terminare mai: “Mi capita di perdere il controllo della gamba- racconta l’atleta delle Fiamme Gialle – scappa via”.

E lo fa come quel sogno di tornare alle competizioni, che lei vuole tenere stretto stretto a sé. Intanto le prossime gare sono in dubbio: la 10 km di Madrid in programma il 30 aprile. Il dubbio di non partecipare cresce a un mese dalla partecipazione. E’ in attesa del risultato di una risonanza magnetica all’anca sinistra, che deciderà evidentemente i prossimi passi da fare: “Sono stata assalita da un sacco di dubbi e di domande. Tanto da pensare di gettare la spugna. Marcio per piacere, ma vivo di nuovo l’incubo di un anno fa”. Lo dice Antonella a La Gazzetta dello Sport. Poi prosegue: “Dopo aver provato tutte le terapie possibili e immaginabili, mi sono fatta operare perché, pensando ai Giochi di Parigi 2024 quale obiettivo ultimo, era l’unica soluzione per provare ad andare avanti. E poi eccomi qui, di nuovo impossibilitata a lavorare come vorrei: se questi sono i risultati…”. Eh sì. Ha pensato di smettere la Palmisano olimpica della 20 km di marcia a Tokyo. Può capitare evidentemente, dopo tanti ostacoli da affrontare.

Ha poi sottolineato: “Avverto delle fitte e ho la sensazione di non poter gestire l’arto inferiore. Ho autonomia per una quarantina di minuti, per 7-8 km, non certo per una 20. Poi sento male”. Tra poco arriverà il responso appunto della risonanza: “Il problema, probabilmente, nasce dal nervo sciatico, come in origine, nel febbraio 2021. A ore, stilato dal radiologo Enzo Pacciani, avrò il referto della risonanza: in prima battuta è però emerso che proprio lì c’è qualcosa che non va”, ha spiegato la marciatrice. Stanca e frustata. Lo dichiara spiegando quello che sarà necessario fare: “Dovrò tornare a Bologna, dove sono stata operata all’Istituto ortopedico Rizzoli dall’equipe del dottor Dante Dallari. C’è il caso che debba sottopormi a cicli di cortisone. Ho bisogno che qualche lampadina si accenda, diversamente chi me lo fa fare?”.

Il sogno resta e sta lì. Una campionessa non molla mai e neanche la Palmisano lo farà. Simbolo di un’atletica vincente che attende anche le sue prestazioni eccellenti. I suoi tifosi la incoraggiano a non arrendersi e il cuore di un’atleta la prende per mano: “Il mirino, nonostante tutto, resta su Parigi 2024“.

(foto@Colombo/Fidal)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link