IL BOTTINO |
Altri sport
/
Sport
/

Karate 1 Youth League, l’Italia vince 20 medaglie a La Coruna

1 maggio 2023 | 15:50
Share0
Karate 1 Youth League, l’Italia vince 20 medaglie a La Coruna

Sul podio tutte le categorie di gara. Ghinami è oro e vince la classifica mondiale

La Coruna – Una vittoriosa Youth League per gli Azzurrini della Nazionale Italiana di Karate. Nella competizione terminata a La Coruna, nella giornata di ieri, è arrivata una pioggia di medaglie.

Nella prima giornata Alessio Ghinami si è laureato campione della  classifica mondiale nel kata maschile di categoria Under 21 (leggi qui), conquistando l’oro nella finale dell’evento, battendo l’altro italiano Guido Polsinelli, che ha messo quindi l’argento al collo. Il bronzo è andato all’altro atleta azzurro Manuel Grazie. Podio tutto italiano allora e grande festa. Che non si è conclusa, ma è proseguita grazie alle altre medaglie vinte.

Nel kumite, sono arrivati l’argento di Anita Pazzaglia nei 55kg e il bronzo di Daniele De Vivo nei 75kg. Infine, l’ultimo bronzo è stato quello di Sofia Ferrarini nei 68kg (leggi qui), in una finalina tutta italiana con Valentina Simonini.

Gli Juniores in seguito hanno portato all’Italia 9 medaglie, di cui 2 ori, 2 argenti e 5 bronzi. Nel kata è stato Luigi Matacchioni a conquistare l’argento e nel kumite, Ludovica Legittimo nei 48kg ha vinto l’oro. lo ha fatto insieme a Emanuele Califano nei 61kg. L’argento è andato a Raffaele Astarita nei 68kg, mentre i bronzi sono stati di Emma Colletti nei 48kg, Irene Marturano nei 59kg, Guido Squillante nei 55kg, Federico Colonnese nei 68kg e Gennaro Ingenito nei 76kg.

I Cadetti hanno aggiunti tre allori al Karate 1 a La Coruna. L’argento è stato di Valentina Marrucci nei 54 kg dinel kumite, dopo uno straordinario percorso.

Sono arrivati 2 bronzi, poi, per Giulia Dutto nei 61 kg di kumite ed Emanuel Romagnoli nel kata. Quest’ultimo ha avuto la meglio sul connazionale Oscar Moretti, piazzatosi quinto come Emanuele Caponera e Matilde Micheli. Dutto, invece, si è imposta nella finalina contro la francese Maryam Delorme.

Quinti posti, invece, per Carlotta Montebello, Jacopo Citi e Almerico Tommasini nel kumite.

Un bottino totale di 20 medaglie tra Under 21, Juniores, Cadetti e Under 14. Proprio oggi, nell’ultima giornata, sono saliti sui tatami spagnoli i giovanissimi Under 14 e altri 2 atleti italiani sono saliti sul podio: Giacomo Ferraris e Sofia Zodda.

Nei 47 kg di kumite femminile, Sofia Zodda ha guadagnando così il bronzo. Nei 40 kg di kumite maschile, invece, Giacomo Ferraris ha conquistato il terzo posto.

(foto@fijlkam)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche