Europei di Ritmica, Sofia Raffaeli è in finale nel cerchio e nella palla

18 maggio 2023 | 20:30
Share0
Europei di Ritmica, Sofia Raffaeli è in finale nel cerchio e nella palla

L’Azzurra domani nelle altre prove nelle clavette e nel nastro

Sofia Raffaeli e Alexandra Agiurgiuculese hanno ufficialmente aperto il 39° Campionato Europeo senior di ginnastica ritmica, in scena alla Milli Gymnastics Arena di Baku, in Azerbaijan.

Oggi si è svolta la prima fase di qualificazione con cerchio e palla e domani il programma individuale si chiuderà con le clavette e il nastro.

L’anconetana, classe 2004 – campionessa del mondo in carica – ha iniziato il suo giro un po’ in sordina. Con la sua routine al cerchio, montata sulle note di “Psycho” di Herrman, ha totalizzato 31.900 punti (D. 16.5 – E. 7.3) a causa di una perdita d’attrezzo costatole più di un punto di penalità. Il “Vulcano di Chiaravalle” strappa comunque il pass per la prima finale di specialità dove rincontrerà: Viktoriia Onopriienko (UKR), Boryana Kaleyn (BUL), Stiliana Nikolova (BUL), Fanni Pigniczki (HUB), Adi Asya Katz (ISR), Zohra Aghamirova (AZE) e Polina Berezina (ESP).

L’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato però non si è abbattuta e ha mostrato tutto il suo talento nella seconda routine. Maestrie, rischi, equilibri e salti artistici che la fanno sembrare un titano sulla pedana mentre sorregge, lancia e tiene stretta a sé la palla, il suo “mondo” come il titolo della canzone, scritta da Jimmy Fontana, che l’ha accompagnata durante l’esercizio valutato dalla giuria internazionale con un 33 netto (D. 16.4 – E. 8.150) valido per la quarta posizione dietro alla bulgara Nikolova, alla tedesca Varfolomeev e all’altra bulgara Boryana Kaleyn.

Tra le migliori otto in questo attrezzo troviamo anche l’azera Aghamirova, l’ungherese Pigniczki, la greca Lytra e l’ucraina Onopriienko. Raffaeli al momento occupa la terza posizione parziale nel concorso generale con il totale di 64.900 punti.

Alexandra Agiurgiuculese, aviere dell’Aeronautica militare, invece, nonostante l’ottima performance al cerchio – costruita sulle note di “Seasoned Oak” di Daniel Pemberton -, non va oltre il 30.050 e la 15ª piazza. La 22enne, tra le migliori 15 ginnaste all’Olimpiade di Tokyo 2021, ben figura anche alla palla – accompagnata dalla voce di Francesco De Gregori ne “La Donna cannone” – dove conquista un 30.200 rimanendo però fuori da entrambe le finali di specialità e in 16ª posizione nella classifica parziale dell’All-Around con 60.250 punti.

La classifica per team, data dalla somma degli otto punteggi individuali sommati a quelli di squadra, al momento vede l’Italia a quota 125.150, dietro alla Bulgaria, alla Germania e all’Ucraina.

Il programma delle qualificazioni individuali senior continuerà domani con le clavette e il nastro. La diretta su RaiPlay dalle 10 alle 12 (ore italiane) – con differita su Rai Sport dalle 17 alle 19 – per tifare le Azzurre. (Fonte federginnastica.it)(foto@FerraroFGI)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche