IL COMMENTO |
Sport
/

Malagò: “Il Governo apre agli atleti russi neutrali nelle competizioni”

23 maggio 2023 | 16:10
Share0
Malagò: “Il Governo apre agli atleti russi neutrali nelle competizioni”

Il Presidente del Coni: “La questione è chiusa. L’Ucraina non può pensare di boicottare”

“La questione degli atleti russi e bielorussi è chiusa, deve essere formalizzata da un minuto all’altro. Quindi se avete competizioni internazionali in Italia, vedi la scherma a Milano con i Mondiali, nessuno può impedirvi di dare un visto di gara ad atleti russi e bielorussi, a patto che questi rispettino le restrizioni Cio”.

Lo ha detto Giovanni Malagò, presidente del Coni, parlando in Consiglio Nazionale, annunciando la presa di posizione del Governo italiano sulla questione.

“Ci sono tali vincoli che i primi arrabbiati sono i russi, ma se non accettano queste condizioni è un problema loro – ha aggiunto – Detto questo l’Ucraina non può pensare, malgrado tutte le restrizioni imposte, di boicottare una manifestazione perché sennò passa dalla parte del torto”. Poi ha concluso: “La stessa Gran Bretagna, dopo aver impedito il visto a Wimbledon lo scorso anno, oggi riconosce l’invito agli stessi tennisti russi”.

“C’è stata una presa di posizione del Governo comunicata ufficialmente da Abodi (ministro dello Sport, ndr), dopo aver sentito la premier Meloni e il ministro Tajani, e che credo verrà formalizzata con una nota: vengono sottoscritte tutte le prescrizioni che il Cio ha raccomandato per consentire agli atleti russi e bielorussi di partecipare in veste neutrale alle prossime competizioni sportive, anche sul territorio italiano, vedi i mondiali di scherma a Milano”.

Ha anticipato Malagò, al termine della Giunta. “Non si capisce perché se il russo Medvedev può vincere agli Internazionali di Roma ed essere applaudito dal pubblico oltre che dai ministri presenti, questo non possa valere pure per gli altri sport”. ha aggiunto. (Ansa).

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link