I CONVOCATI |
Altri sport
/
Sport
/

Europei a Squadre di Atletica Leggera, 49 Azzurri in gara: tutti i convocati

15 giugno 2023 | 15:39
Share0
Europei a Squadre di Atletica Leggera, 49 Azzurri in gara: tutti i convocati

La competizione quest’anno rientra nell’evento dei Giochi Europei

Roma – Sono stati convocati 49 atleti per gli Europei a Squadre di Atletica Leggera. La competizione in svolgimento dal 23 al 25 giugno, vedrà 25 uomini e 24 donne in gara. Questa mattina il direttore tecnico Antonio La Torre ha sciolto le riserve,  comunicando i nomi. Assente per infortunio Marcell Jacobs, come comunicato dal campione azzurro nelle scorse ore (leggi qui). L’evento rientra nel programma dei Giochi Europei del 2023.

Di seguito la nota della Fidal, con alcuni dei nomi degli Azzurri convocati e le rispettive gare.

‘Del team azzurro, tra gli altri, fanno parte il campione europeo indoor dei 60 metri Samuele Ceccarelli che correrà i 100 (ed è anche nel gruppo della staffetta 4×100), l’oro europeo indoor del peso Zane Weir, i campioni olimpici della staffetta Filippo Tortu, Fausto Desalu e Lorenzo Patta, l’oro europeo dei 10.000 Yeman Crippa (nei 5000), il bronzo continentale dei 3000 siepi Osama Zoghlami, il finalista olimpico dei 400hs Alessandro Sibilio, il primatista italiano U20 del lungo Mattia Furlani.

Tra le donne, presenti l’argento europeo indoor del lungo Larissa Iapichino, il bronzo europeo di Monaco di Baviera Sara Fantini (martello), le primatiste italiane Daisy Osakue (disco), Roberta Bruni (asta) e Ayomide Folorunso (400hs e staffetta mista), la finalista olimpica dei 5000 Nadia Battocletti, le staffettiste bronzo europeo della 4×100 Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese, le frazioniste della 4×400 argento europeo indoor Alice Mangione, Eleonora Marchiando e Anna Polinari. L’Italia è tra le 16 squadre della Prima Divisione che si contenderanno il trofeo: la formula prevede la presenza di un atleta per ogni specialità (e una squadra nazionale per ogni gara di staffetta) e punteggi da 16 a 1 sulla base dei piazzamenti. Inoltre, il meccanismo per il lungo, il triplo e per i lanci prevede tre turni per tutti, altri due turni per i migliori otto e un ultimo turno per i migliori quattro, mentre nell’asta e nell’alto si possono sommare al massimo quattro errori per atleta. Rispetto alle edizioni precedenti, non sono previsti i 3000 e le 4×400 maschili e femminili, sostituite dalla 4×400 mista’.

(foto@Grana/Fidal)

UOMINI/Men

DONNE/Women

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche